istock-619398022

Il comandamento che illumina gli occhi

Il comandamento del Signore è limpido, illumina gli occhi
Salmo 19, 8

Gesù dice: «Le parole che vi ho dette sono spirito e vita»
​ Giovanni 6, 63

Il Salmo 19 è un Salmo radioso, un Salmo pieno di luce, un Salmo che riempie di gioia.

Potrei dire che è un Salmo luminoso dal quale traspare tutta la grandezza di Dio rispetto alla creazione, alla natura, all’essere umano. Un Dio che abbraccia, di un abbraccio dolce, protettivo e consolatore. Un Dio che dà certezza al credente, che non lascia dubbi.

Il comandamento limpido, trasparente, chiaro, è un comandamento che inonda l’animo e lo conduce in tranquillità. Un comandamento che illumina gli occhi. Quando si illuminano gli occhi di una persona? Gli occhi si illuminano per la gioia, per l’accoglienza, per la meraviglia.

Se il comandamento del Signore ci fa illuminare gli occhi significa che dentro di noi c’è la certezza che ci trasforma in positivo o che consolida la fiducia che già avevamo. I comandamenti del Signore e le parole di Gesù ci sono dette in spirito di vita. Possono però essere soltanto spirito di vita per chi crede o portare alla conversione.

Che lo Spirito del Signore possa sempre inondarci ed i nostri occhi illuminarsi, meravigliandoci della bontà del Signore e certi che Lui ci accompagna sempre.