istock-650326960

Decine di migliaia soffrono di ansia dovuta a povertà e debiti

Decine di migliaia di persone nel Regno Unito soffrono un grave isolamento a causa dell’ansia causata dalla povertà e dal debito finanziario. È quanto emerso dall’ultimo rapporto dell’organizzazione cristiana che lotta contro la povertà e il debito, Cristiani contro la povertà (PAC), che è stato presentato ufficialmente ieri alla camera dei Lord.

Più di 1000 persone assistite da Cristiani contro la povertà sono state intervistate sulle loro condizioni di vita prima di ricevere sostegno dall’ente di beneficenza: quasi quattro su dieci (37%) hanno dichiarato di aver paura di lasciare le loro case, il 60% ha paura di rispondere alla porta, mentre il 73% non risponde al telefono.

In media, coloro che vivono al di sotto della soglia di povertà nel Regno Unito hanno da saldare circa 11 debiti con un reddito familiare di soli £ 15.109 all’anno. Quasi un quarto di coloro che hanno debiti si prendono cura di una persona cara, il 50% vive al fianco di una persona con problemi di salute mentale, e il 24% affronta un lutto. Ben il 35% ha considerato il suicidio come via d’uscita.

«Ho pensato di farla finita; ci ho pensato molte volte», ha detto uno degli assistiti da Cristiani contro la povertà. «Ero così depresso che non volevo vedere nessuno. Non ero in grado di ripagare i debiti che avevo accumulato mentre ero senza lavoro, così ho spento il riscaldamento, ho smesso di mangiare e non sono stato in grado di permettermi cose essenziali come i prodotti per la mia igiene».

L’amministratore delegato di Cristiani contro la povertà, Matt Barlow, ha dichiarato: «Il debito non è solo un problema di conti matematici, ma tocca ogni area della vita: relazioni, salute, alloggio e benessere dei bambini. Per fortuna, centinaia di chiese stanno facendo un incredibile lavoro per aiutare le famiglie in difficoltà. È importante continuare a evidenziare come sia la vita per la gran parte degli indigenti che vivono nel Regno Unito, e ricordare a tutta la società che è un nostro comune problema».

Eric Leenders, amministratore delegato presso la UK Finance, ha dichiarato: «Il rapporto pubblicato da PAC sottolinea il ruolo cruciale svolto dai cristiani contro la povertà nell’aiutare le persone a fronteggiare le difficoltà finanziarie. Esso mostra anche come i redditi più instabili e l’aumento del costo della vita abbiano ampliato la rete di persone che sono a rischio».