votano

Verso Novi Sad

Il Consiglio direttivo della Conferenza delle Chiese europee (Kek) si è riunito dal 12 al 14 marzo a Bruxelles, valutando il lavoro della Conferenza e prendendo decisioni significative relative ai suoi futuri programmi.
I membri del consiglio hanno continuato a preparare l’imminente Assemblea Generale della Kek che si terrà in Serbia, a Novi Sad, dal 31 maggio al 6 giugno, sotto il tema “Sarete miei testimoni”.
L’Assemblea Generale, il più importante organo di governo della Kek, porterà  a Novi Sad circa 500 partecipanti da tutta Europa, in rappresentanza delle diverse chiese membro, delle organizzazioni partner e dei Consigli di chiese nazionali. Sono 140 le chiese aderenti alla Kek, fra ortodosse, protestanti, anglicane e vetero cattoliche,  cui sommare 40 Consigli nazionale di chiese e organizzazioni.

Durante la riunione il consiglio direttivo è stato informato su tutte le attività intercorse dall’ ultimo incontro datato novembre 2017. I membri hanno anche discusso le priorità tematiche da affrontare nel prossimo quinquennio, successivo all’imminente Assemblea generale.

Assemblea che si sta delineando nel programma; saranno presenti fra gli altri Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli, Mor Ignatius Aphrem II, patriarca siro-ortodosso di Antiochia e di tutto l’oriente, Justin Welby, arcivescovo di Canterbury e alla guida della Comunione anglicana mondiale, Antje Jackelén, arcivescova della Chiesa di Svezia. Per l’Italia sarà certamente presente Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, che in particolare guiderà uno studio biblico nella mattina del 1° giugno su Genesi 18, 1-8, l’ospitalità e l’accoglienza nella Bibbia.

Dopo diversi anni di difficoltà, le finanze della Kek si sono ora stabilizzate e al fine di consolidare questo sviluppo – e continuare sulla traiettoria positiva, il Consiglio esecutivo ha adottato un nuovo piano per un metodo equo e trasparente di calcolo delle quote associative.

Il consiglio Esecutivo ha ricevuto la relazione del tesoriere, ha preso atto dei conti definitivi per il 2017 e li ha raccomandati all’Assemblea generale per l’adozione.
I delegati anche preso atto di un piano finanziario generale per il periodo 2019-2023. I membri hanno ricevuto un nuovo schema per le tasse annuali che devono essere richieste alle Chiese dei membri della Kek e hanno accettato di sottoporle all’assemblea generale.