locandina

Quaresima 2018 – Ramadan 1439

Si terrà martedì 20 marzo a Palermo, al Centro diaconale “La Noce”, la cena interreligiosa “114 Pizza e Dolci. Quaresima 2018 – Ramadan 1439”.

Si tratta di un’iniziativa giunta alla sua seconda edizione, promossa dalla Comunità religiosa islamica italiana (Coreis).

L’idea è di offrire, insieme ad associazioni cristiane e laiche, una cena a rifugiati, migranti e persone socialmente vulnerabili, in un’ottica di accoglienza e dialogo. Come si legge sul sito dell’iniziativa, il nome “114 Pizza e Dolci” ha un significato preciso. E’ un riferimento «ai 114 capitoli del Sacro Corano che durante il mese di Ramadan vengono recitati e ricordati come ispirazione e benedizione per la comunità̀ islamica da 14 secoli». La pizza è un «alimento semplice e anche un elemento simbolico di integrazione nella società e cultura italiana. I dolci sono una naturale conclusione al gusto spirituale e al conforto che la presenza del Profeta Muhammad trasmetteva ai bambini e agli adulti».

Alla cena – in programma martedì 20 marzo alle 20 presso i locali del Centro diaconale “La Noce”, via Evangelista Di Blasi 12 – aderiscono la chiesa valdese, Mediterranean Hope – programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), la Comunità di Sant’Egidio, la diocesi cattolica, il Comune di Palermo e Intersos.