Rinnovare lo spirito di Windhoek

Disponibili per il download e la stampa tutti i documenti e i discorsi principali della dodicesima assemblea della Federazione luterana mondiale dello scorso anno in Namibia

Sono finalmente disponibili al pubblico per il download e la stampa gli atti e i documenti della dodicesima assemblea della Federazione luterana mondiale che si è svolta lo scorso anno a Windhoek, la capitale della Namibia.

190 pagine in ingelse, francese, tedesco e spagnolo per raccontare sette giorni di intenso lavoro e di importanti novità, a partire dall’elezione del nuovo presidente della Federazione luterana: l’arcivescovo nigeriano Musa Panti Filibus che ha preso il posto di Munib Younan.

Accompagnati dal tema dell’assemblea “Liberati dalla grazia di Dio” e dalle sue declinazioni relative alla salvezza, agli esseri umani e al creato, tutti punti “non in vendita”, non trattabili né cedibili.

Il report contiene anche l’intenso discorso pronunciato dal dottor Denis Mukwege, che ha richiamato anche i leader di chiesa a giocare un ruolo chiaro, non ambiguo, nella trattazione del dramma della violenza di genere, soprattutto in Africa, ma ovunque nel mondo.

«Nel leggere questi testi mi tornano in mente così tanti momenti affascinanti e emozionanti vissuti in Namibia – commenta il pastore Martin Junge, che della Federazione luterana mondiale è il segretario generale-. L’assemblea ha rappresentato una così grande opportunità per riaffermare la missione di Dio nel mondo, e per farlo insieme, come una grande comunità di chiese fra loro interconnesse».

Il rapporto contiene i principali messaggi dell’Assemblea e tutte le risoluzioni adottate «in maniera tale – prosegue Junge – da rappresentare un rinnovato incoraggiamento per tutti nel mandare avanti le istanze emerse durante i lavori dello scorso maggio».

Fra i 48 membri del nuovo consiglio esecutivo della Federazione luterana eletti a Windhoek c’è anche l’italiana Cordelia Vitiello, vice presidente del concistoro della Chiesa evangelica luterana in Italia. Il consiglio esecutivo è l’organo che affianca il presidente Musa Panti Filibus nei sei anni di mandato.

I documenti sono scaricabili a questo link.

 

Foto di Claudio Geymonat: il Segretario generale della Federazione luterana mondiale Martin Junge

 

 

Interesse geografico: