water-drop-blue-liquid

L’acqua Quaresimale del Consiglio ecumenico delle chiese

 

 

La rete ecumenica per l’acqua (Ewn) del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), invita i cristiani a utilizzare il periodo della Quaresima per riflettere sull’importanza di questo bene essenziale. 

Dal 2008, l’Ewn fornisce riflessioni teologiche settimanali dedicate all’acqua, strumenti di riflessione per affrontare le sette settimane di Quaresima e per giungere alla Giornata mondiale, che cadrà il 22 marzo, più consapevoli, e informati.

Quest’anno il focus è dedicato all’America Latina. 

«In America Latina molti paesi sono ricchi di acqua –afferma Isabel Phiri, vice segretaria generale del Cec – tuttavia il 45% della popolazione non ha accesso a quella potabile. Spero che la Campagna Quaresimale, dedicata alla giustizia idrica, possa aiutare a riflettere e a stimolare i leader politici, e li aiuti a trovare soluzioni per risolvere quanto prima il problema».

La Campagna intende far emergere un dato non sottovalutabile: vi sono ancora molti sottoposti a stress idrico. «Sono rimasta scioccata giorni fa quando mi è stato detto che il prossimo 12 aprile Cape Town, luogo dove ho vissuto per diversi anni, terminerà le proprie scorte idriche. A meno che, i residenti non cambino drasticamente le modalità di consumo dell’acqua, centellinando la risorse disponibili», ha proseguito Phiri.

Per Dinesh Suna, luterano di origini indiane, e coordinatore dell’Ewn del Cec, la campagna quaresimale è «un’azione importante per sensibilizzare i cristiani sparsi nel mondo ed è anche utile per lanciare la Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo. Spero che la Campagna quaresimale dedicata all’acqua – prosegue Suna – con focus sull’America Latina, aiuti tutti noi ad acquisire un maggior slancio emotivo e interattivo da condividere con chi, come noi, ha a cuore il bene comune; un impegno che condividiamo con il World Water Forum e l’Alternative World Water Forum (Fama), appunatmenti importanti per sensibilizzare i governi mondiali, che si terranno a Brasilia, in Brasile, dal 17 al 23 marzo 2018»», conclude Suna.

La Campagna per la giustizia idrica è stata lanciata stamane, 14 febbraio, a Bogotà, in Colombia (nel mercoledì delle ceneri, secondo la tradizione occidentale del cristianesimo). I leader del Cec insieme ai membri del Gruppo del Pellegrinaggio per la Giustizia e la Pace e alle chiese locali hanno partecipato alla cerimonia a La Giralda, la sede del Ministero degli affari interni colombiano.

 

Read all seven reflections of 2018 Seven Weeks for Water

 

Video: Seven Weeks for Water 2018

 

Learn more about the WCC’s Ecumenical Water Network