32789427361_be8df5bf75_o

La croce colorata che incorona l’amicizia luterano-cattolica

La Croce salvadoriana (creata per le celebrazioni avvenute a Lund, in Svezia, il 31 ottobre 2016 per il cinquecentenario delle Riforma protestante) da domani, 18 gennaio, sarà ufficialmente e permanentemente collocata nella cappella del Centro ecumenico a Ginevra, in Svizzera.

Un evento che avverrà in concomitanza con l’apertura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc) 2018.

Era il 31 ottobre del 2016 quando il presidente e segretario generale della Federazione luterana mondiale (Flm), Martin Junge, insieme a papa Francesco, guidarono l’apertura delle celebrazioni per «l’anno della Riforma protestante» nella cattedrale svedese.

Un evento che fu definito «pietra miliare nella storia delle relazioni tra cattolici e luterani e per tutto il movimento ecumenico».

La croce ideata per quell’occasione era dell’artista Christian Chavarria Ayala, luterano e originario di El Salvador. Attraverso l’utilizzo di colori vivaci, tipici dello stile salvadoregno, la croce mostra Gesù intento a condividere pane e vino con persone provenienti da tutte le nazioni, sullo sfondo poi, è visibile una fonte battesimale e una vigna (in riferimento a Giovanni 15: 1-5) «Io sono la vera vite e il Padre mio è vignaiuolo. Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo pota affinché ne dia di più. Voi siete già puri a causa della parola che vi ho annunziata. Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me», versetto della Bibbia scelto in quell’occasione, tra le Letture.

Al culto di apertura di domani, per celebrare l’inizio della Settimana di preghiera, parteciperanno il cattolico H. E. Kurt Cardinal Koch, il luterano Martin Junge e Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec). La predicazione congiunta sarà guidata dalla pastora luterana Kaisamari Hintikka, responsabile delle relazioni ecumeniche per la Flm e dal cardinale Koch.

«Come segno tangibile di apprezzamento e di ringraziamento per la Commemorazione congiunta luterana-cattolica avvenuta a Lund, apporremo la “Croce di Lund” all’interno della cappella del Centro Ecumenico di Ginevra – ha dichiarato Junge –. Un gesto importante, un segno di speranza e di condivisione per lasciarsi alle spalle le conflittualità del passato. Oggi luterani e cattolici sono orientati verso un cammino comune».

Il culto è previsto alle 8.30 di domani e sarà trasmesso in streaming su www.facebook.com/lutheranworld