mountain-world-1495833_960_720

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: in Italia fervono i preparativi

Come tutti gli anni tra poco più di una settimana, dal 18 al 25 gennaio, ricorre in tutto il mondo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC). Prendendo spunto da Esodo (15:6) “Potente è la tua mano, Signore” tema per il 2018 è il trionfo sull’oppressione, scelto dalle chiese cristiane dei Caraibi, una regione del mondo che in passato ha subito il colonialismo e la schiavitù. (Per approfondimenti vedi qui).

In Italia, da nord a sud della penisola, fervono i preparativi in vista di numerosi incontri, dibattiti, momenti di preghiera e scambi di pulpito: un elenco di appuntamenti che l’Agenzia stampa NEV sta via via aggiornando nella sua apposita pagina “Agenda evangelica ed ecumenica”, sotto il titolo “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”.

Il materiale in italiano per l’ottavario, con un’introduzione teologica-pastorale al tema e con suggerimenti per l’organizzazione della stessa SPUC, è stato approntato dalla Società biblica in Italia (SBI) (il PDF può essere scaricato qui). Come ogni anno la presentazione della SPUC contenuta nel fascicolo della SBI è a cura del comitato interconfessionale italiano e firmato da: presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro; presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino; presidente della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e di Malta ed Esarcato per l’Europa Meridionale, metropolita Gennadios.