imagegen

Lewis-Anthony, vicedirettore del Centro anglicano di Roma

Il Centro anglicano di Roma annuncia la nomina di un nuovo vicedirettore, il reverendo Justin Lewis-Anthony. Lewis-Anthony succede al londinese Marcus Walker che era stato nominato nel maggio 2014 ed è giunto ormai a fine mandato.

Lewis-Anthony entrerà ufficialmente in carica da febbraio; in passato ha ricoperto diversi ruoli: cappellano della Christ Church Cathedral di Oxford; titolare della Chiesa di Santo Stefano di Hackington, nella diocesi di Canterbury; professore di studi anglicani negli Stati Uniti (Virginia) e a Oxford, in Teologia ecclesiastica e pratica. Tra le sue pubblicazioni citiamo appena: Cerchi di spine nel 2008 e Tu sei il Messia, nel 2013.

«Sono lieto che Justin Lewis-Anthony entri a far parte del team del Centro anglicano – ha dichiarato il direttore del Centro anglicano di Roma, l’arcivescovo Bernard Ntahoturi –, sono certo che porterà il suo patrimonio di esperienza inestimabile».

L’ex vice direttore Marcus Walker invece rientrerà a Londra come nuovo Rettore di San Bartolomeo il Grande.

Il Centro anglicano di Roma è la presenza permanente della Comunione anglicana a Roma ed è la base del rappresentante personale – e direttore del Centro – dell’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, presso la Santa Sede.

Il Centro anglicano fu fondato grazie all’incoraggiamento apportato dall’Arcivescovo Michael Ramsey e da papa Paolo VI, sull’ondata d’entusiasmo ecumenico prodotto dal Concilio Vaticano II.