gnc-jerusalem

Un ulivo, simbolo di relazioni più strette

Per simboleggiare le strette relazioni esistenti tra le chiese luterane in Germania e la Federazione luterana mondiale (Flm) e i suoi partner a Gerusalemme, una delegazione del Comitato nazionale tedesco della Flm (Gnc/Flm) ha piantato un ulivo sul Monte degli Ulivi nel corso di una visita svoltasi a Gerusalemme e in Terra Santa dal 22 al 26 novembre.

La piantumazione, ispirata al giardino di Lutero a Wittenberg, ha avuto luogo alla presenza dell’architetto paesaggista Dr. Andreas Kipar. «Crescere e crescere insieme sono due aspetti importanti del giardino di Lutero di Wittenberg», ha spiegato Kipar. «Ogni albero cresce secondo la sua natura, ma è solo nell’accostamento con gli altri alberi che si ottiene l’impressione generale voluta, che lo rende un monumento interattivo nel senso migliore». L’ulivo piantato sul Monte degli Ulivi sta ad indicare le relazioni esistenti tra le undici chiese membro della Flm in Germania, la Chiesa evangelica luterana in Giordania e in Terra Santa (Elcjhl) e la Flm attraverso la pluriennale cooperazione.

Un segno di solidarietà e sostegno

«Veniamo a Gerusalemme come ospiti. Vogliamo vedere, ascoltare e capire cosa significa essere cristiani qui. Conosciamo le sfide e le difficoltà in questa parte del mondo. Ecco perché, per noi tedeschi, la presenza e il lavoro di costruzione della pace della chiesa luterana e della Flm in questo luogo è particolarmente importante. La nostra visita è anche intesa come segno di solidarietà e sostegno», ha affermato il vescovo Gerhard Ulrich, presidente del Comitato nazionale tedesco della Flm.

Il programma prevedeva incontri con il dott. Munib Younan, vescovo dell’Elcjhl, e Ibrahim Azar, vescovo eletto, che entrerà in carica a gennaio 2018. Con circa 3000 membri, l’Elcjhl è l’unica chiesa membro della Flm nella regione.

Un altro obiettivo della visita è stato conoscere il lavoro della Flm a Gerusalemme e in particolare sul Monte degli Ulivi dove si trova l’Augusta Victoria Hospital, che è gestito dalla Flm. I visitatori tedeschi hanno potuto visionare il lavoro dell’ospedale ed essere aggiornati sulla situazione attuale.

Il tour si è concluso con un culto celebrato insieme alla congregazione di lingua araba dell’Elcjhl nella Chiesa luterana dell’Ascensione sul Monte degli Ulivi.

«Sono sempre profondamente impressionato dal lavoro leale e riconciliato portato avanti in questo luogo, e dalla testimonianza profetica della Flm e della chiesa locale luterana. Tale lavoro è motivato dal rispetto, dalla pace e dal dialogo», ha osservato il vescovo Ulrich. «Quanto abbiamo imparato dai nostri partner sarà di ispirazione per il nostro lavoro a casa».