original

Non tutte le novità hanno lo stesso impatto sulla società

Per cinque mercoledì, in concomitanza con altrettante uscite del settimanale “Riforma”, e con una sosta durante le vacanze natalizie, ospitiamo una serie di articoli su innovazione tecnologica e cultura, a cura di Elia Piovano.

 

Le innovazioni tecnologiche accompagnano e trasformano la nostra vita, ma non tutte hanno la medesima rilevanza: solo alcune sono destinate a modificare le nostre abitudini, il nostro modo di pensare, il nostro costume sociale. Un esempio, certamente datato, ma ancora oggi significativo, è l’automobile. La Fiat 500 è stata l’auto della motorizzazione di massa negli anni del boom economico: un prodotto tecnologico dal costo relativamente contenuto e la facilità di utilizzo sono state le sue principali caratteristiche.

L’automobile, in quegli anni, ha profondamente modificato il costume sociale: nasce una nuova idea di mobilità e vi è una maggior autonomia di movimento. Il tempo libero viene reinventato con le uscite «fuori porta», cambiano gli spazi urbani. Questi sono solo alcune caratteristiche che confermano quanto la tecnologia possa influire sulla nostra vita.

Internet di certo è un prodotto tecnologico influente, ha notevolmente modificato la nostra vita sociale e lavorativa: tempi e spazi si sono praticamente azzerati, le notizie e le informazioni vengono condivise in tempo reale, si possono acquistare prodotti e servizi a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo del pianeta, tanto per fare alcuni esempi e ognuno di noi potrebbe aggiungerne a seconda della propria esperienza.

Nell’evoluzione tecnologia di Internet, vi è a mio avviso, un fatto che segna un prima e un dopo nel suo utilizzo, che ha una notevole importanza e un notevole impatto sulla nostra quotidianità e che avrà uno sviluppo futuro significativo: sino a non molti anni fa Internet era confinata nelle università e negli uffici e raramente nelle abitazioni per via degli elevati costi di connessione. Questa limitazione spaziale riduceva l’esperienza e l’uso della rete al mondo del lavoro e dello studio e solo in parte a quello domestico: il punto di svolta è dato dall’«uscire fuori», ciò che avviene quando la connessione alla rete è stata resa possibile a costi contenuti e in tutti i luoghi grazie allo sviluppo della tecnologia mobile. Facilità d’uso, costi contenuti e una diffusione praticamente illimitata, così come per la Fiat 500, hanno fatto sì che questa tecnologia modificasse il nostro modo di vivere.

A questa normalità tecnologica non dobbiamo troppo abituarci; Internet si sta evolvendo e, grazie all’«uscire fuori», promette interessanti sviluppi. Anche questi saranno destinati a entrare nella nostra vita. Internet delle cose (Internet of Things) e Industria 4.0 sono le due aree di sviluppo nelle quali Internet rappresenta il fulcro attorno al quale ruotano diverse tecnologie. Sarebbe però riduttivo pensare che tutto si risolva solo sul piano tecnologico: anzi, il progredire di queste innovazioni ci pone davanti numerosi interrogativi sul piano etico, sociale, politico ed economico.

 In realtà è proprio in questi ambiti che si addensano le domande e ci si divide tra favorevoli e contrari, tra chi vede in queste tecnologie un’opportunità di sviluppo e chi invece scorge un pericolo. Prima di schierarsi, se mai qualcuno avesse voglia di farlo, sarebbe bene guardare un po’ più da vicino sia Internet delle cose sia Industria 4.0 per capire un po’ di più di cosa stiamo parlando. Questo è il primo passo necessario per comprendere quello che sta accadendo oggi ma, soprattutto quello che accadrà domani e questo domani non è poi così lontano! (continua)