nepal-caritas-mou_1

Nepal. Stretta collaborazione tra Federazione luterana mondiale e Caritas

Fonte: Flm

In Nepal, il World Service, braccio operativo della Federazione luterana mondiale (Flm), e la Caritas Internazionale collaboreranno nel lavoro umanitario e di sviluppo. La collaborazione più stretta a livello nazionale è stata sancita da entrambe le organizzazioni con il Memorandum di Intesa (MoU).

Il MoU è stato firmato un anno dopo la Dichiarazione di Intenti tra Flm e Caritas Internazionale, siglata nell’arena di Malmö, in Svezia, il 31 ottobre 2016, in occasione della Commemorazione congiunta luterana-cattolica dell’anniversario della Riforma.

Flm e Caritas Internazionale hanno lavorato insieme per decenni, affrontando alla radice le cause della povertà e delle crisi umanitarie. «L’iniziativa è stata sviluppata in seguito al crescente riconoscimento delle competenze e delle capacità delle due organizzazioni e all’impegno reciproco nei confronti del popolo del Nepal», ha affermato Allan Calma, coordinatore del programma regionale della Flm.

Il dott. Prabin Manandhar, direttore nazionale della Flm-Nepal, e padre Krishna Bahadur Bogati, direttore esecutivo di Caritas-Nepal, hanno firmato il Memorandum d’intesa presso l’ufficio Caritas del Nepal il 10 novembre scorso. Lo scopo principale del Memorandum, che ha durata quinquennale, è istituzionalizzare a lungo termine una partnership, lavorare collettivamente alla raccolta fondi, sviluppare strumenti comuni, scambiare buone pratiche, apprendere e completarsi reciprocamente laddove possibile.

«Questo protocollo d’intesa apre strade per lavorare insieme in molte aree», ha detto padre Bogati. «Cercheremo le opportunità per lavorare ancor più congiuntamente. Non vediamo l’ora iniziare», ha aggiunto il dott. Manandhar.

Allan Calma ha detto di essere rimasto colpito dagli sforzi collettivi fatti finora e ha aggiunto che è stato un gran traguardo che il primo MoU a livello nazionale tra le due organizzazioni fosse stato firmato in Nepal.

Immagine: via LWF