istock-468319294

Riconoscere di aver bisogno di Dio

Le angosce del mio cuore sono aumentate; liberami dalle mie angustie
Salmo 25, 17

La pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Gesù Cristo
Filippesi 4, 7

Pace, una parola abusata, ignorata, bistrattata in ogni tempo ed in ogni latitudine: basta considerare i conflitti e le tensioni tra Israeliani e Palestinesi per constatare amaramente che i termini «Shalom e Salam» sono termini svuotati di ogni senso.

La pace non è solo assenza di guerra, ma è la condizione di vita di chi, nonostante le avversità, conserva nell’intimo del suo essere quella distensione d’animo che chiamiamo serenità.

Per chi crede, questa condizione è appannaggio di colui o colei che sa a chi affidarsi, è la condizione di chi ripone tutta la sua vita nel Padre.

Come esseri umani siamo portati a cercare da soli la soluzione ai nostri problemi: per affidare la nostra vita nelle mani di Dio, bisogna avere il coraggio di riconoscere i propri limiti, ammettendo che da soli e sole non ce la potremo mai fare.

Per chi non crede è cosa ardua, ma, per chi crede, riconoscere di aver bisogno di Dio apre la porta a quella pace interiore di chi sa di poter contare su un amore infinito, un amore che salva, guarisce, perdona.

Affidando le nostre esistenze al Padre, anche noi impareremo a guarire, perdonare, ristorare gli altri, anche se fossero i nostri più acerrimi nemici (cfr. Lc 6, 27.3) e testimonieremo la nostra figliolanza: «Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio (Mt 5, 9)».

Tra poco più di un mese risuonerà l’annuncio del Natale: «Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini ch’egli gradisce!» (Lc 2, 14).

Dio, incarnandosi in Gesù, principe della Pace (cfr. Is 9, 5), ha fatto la sua parte, ora tocca a tutte e tutti noi fare la nostra, vivendo i nostri giorni nel segno del Risorto: «Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti» (Gv 14, 27). Ecco, la missione di Gesù è compresa in un ambito di pace, di pace vera.

Immagine: via istockphoto.com