puzzle_blanc

La complessità del fenomeno degli autismi

Un convegno, ma anche una giornata di studio per operatori, è quello dedicato agli «Autismi» da parte della Diaconia valdese – Coord. opere Valli (Cov) per venerdì 17 novembre alla Sala conferenze di Pinerolo della Asl Torino 3 (str. Fenestrelle 72). L’iniziativa, organizzata all’interno del progetto «Xsone 4.0» con la collaborazione della Asl To3 – Ricerca e formazione, vuole essere un’occasione di dibattito e confronto sullo stato dell’arte dei disturbi dello spettro autistico, e questo rende subito l’idea della complessità della materia.

La mattinata (ore 9), dopo i saluti del presidente della Diaconia valdese Giovanni Comba e di Flavio Boraso, direttore della Asl, prevede interventi «frontali»: Marco Rolando, direttore del Servizio di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza della Asl («Gli interventi con i minori»); Maurizio Arduino, psicologo e psicoterapeuta («Autismo e adolescenza»); Roberto Keller, psichiatra e neuropsichiatra del Centro pilota della Regione Piemonte («Il passaggio all’età adulta»); Cesarina Xaiz, psicomotricista e terapista della famiglia e Ljanka Dal Col, psicoterapeuta («Il lavoro e le figure di riferimento, le insegnanti e la famiglia»). In chiusura di mattinata il Centro Autismo BUM della Diaconia valdese, nelle persone di Loretta Costantino e Alessia Buschi illustrerà il «Progetto Divento grande».

Il pomeriggio (ore 14-17) è dedicato a laboratori tematici su «Il lavoro con le famiglie» (C. Xaiz con Giusi Burgio, coordinatrice del Centro BUM); sul tema «Il lavoro con le scuole» (L. Dal Col con Michela Peronetto, Centro BUM) e su «La valutazione funzionale per i minori e per gli adulti» (Daniela Clauser, Asl To3, e Gianluca Solito, psicologo del Centro BUM). Seguirà una prova scritta a chiusura dei lavori.

Il convegno è accreditato presso le strutture della Regione Piemonte per gli operatori che ne otterranno relativi crediti. Per informazioni: www.xsone.org; pagina FB XSONE/Uliveto; tel. 360-1027561.