bishop-antje-jackelen

Settimana della Riforma in Svezia

La Chiesa di Svezia commemora il 500° anniversario della Riforma con una settimana di celebrazioni in cui si svolgeranno culti, verranno presentate nuove composizioni musicali e si terranno conferenze che metteranno in evidenza la rilevanza storica e attuale della Riforma.

Gli eventi della chiesa luterana culmineranno in un culto che si terrà domenica 29 ottobre nella cattedrale di Uppsala, e che sarà trasmesso in diretta sulla televisione svedese. Il culto sarà guidato dall’arcivescova Antje Jackelén sul tema «Non mi vergogno dell’Evangelo». Parteciperanno anche altri vescovi della Chiesa luterana, il cardinale cattolico Anders Arborelius, e i rappresentanti di altre comunità di fede.

Interverranno inoltre: Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, il primo ministro Stefan Löfven, personalità del mondo industriale e accademico, rappresentanti di associazioni sportive e delle minoranze nazionali.

«Nel celebrare il culto illustreremo il significato dell’eredità della Riforma, la sua pertinenza per l’oggi e il nostro desiderio di trasmetterla. Facciamo questo nella consapevolezza che Dio continua a operare nel mondo e nella chiesa. Camminiamo con Lutero dietro di noi e con Dio davanti a noi», ha dichiarato Jackelén, vicepresidente della regione Nord della Federazione luterana mondiale.

Domani poi, 28 ottobre, sempre nella Cattedrale di Uppsala, Jackelén e Arborelius condurranno congiuntamente una liturgia che celebrerà l’unità dei cristiani. Questo momento ricorderà la Giornata storica della Riforma del 2016 tenutasi a Lund, quando i leader della Flm e Papa Francesco hanno firmato un documento comune in cui si impegnano a superare i conflitti, a lavorare insieme in vista della piena comunione e a rafforzare la testimonianza comune. I culti che si svolgeranno in altre congregazioni avranno un’attenzione ecumenica e internazionale.

Durante la settimana saranno eseguite nuove composizioni musicali, in particolare per la prima volta verrà eseguito il lavoro corale «Four Luther Variations» di B. Tommy Andersson, e il «Rockatorium», con musica e parole per coro e orchestra rock di Niclas Dahl.

La Settimana della Riforma è il quarto grande evento nazionale organizzato quest’anno dalla chiesa luterana svedese. Precedentemente sono stati organizzati: un Festival Teologico a febbraio, il Festival Internazionale a Västerås a giugno, e la Fiera del Libro a Göteborg nei mesi di settembre e ottobre.

Photo: LWF/M. Renaux