palermo-palazzo-chiaramonte-bjs2007-07

Convegno a Palermo sull’eredità della Riforma

Rivedere la riforma di Martin Lutero, in un ambito multiforme che vede al centro l’Europa, il concetto di libertà, di cultura europea, in chiave ecumenica e facendone un raffronto tra quel periodo ed oggi, questi gli argomenti salienti del convegno “Lutero 500 anni dopo”.

Il seminario sarà proposto a Palermo, lunedì 30 ottobre 2017, alle ore 15,30, presso la Sala delle Capriate, a palazzo Steri.

L’evento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni del Cinquecentenario della Riforma Protestante dal Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli”, insieme al Consolato Onorario di Germania e il Goethe-Institut e il Goethe – Zentrum Palermo, in collaborazione con la Chiesa Evangelica Valdese e la Chiesa Luterana.

Il programma prevede:

Ore 15,30 – Saluti di Fabio Mazzola, prorettore vicario dell’Università degli studi di Palermo, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Peter Ciaccio, Chiesa Valdese di Palermo, Andreas Latz, Chiesa Luterana di Palermo, Heidi Sciacchitano, direttrice Goethe Institut Palermo, Vincenzo Militello, console onorario di Germania e Roberto Cassata, responsabile Relazioni con il territorio Sicilia di Unicredit.

Ore 16 – Lutero e la cultura europea, Laura Auteri, Unipa,

Lutero e la libertà, Sandro Mancini, Unipa;

Lutero e il diritto, Christian Zendri, Università di Trento.

Ore 18 – Lutero in chiave ecumenica, Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo;

Lutero ieri e oggi, Paolo Ricca, Facoltà Valdese di Teologia.

Modera Eva Valvo, del Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli”.

Info: www.chiesavaldesepalermo.it/pa/cc-giacomo-bonelli/

Immagine: Di Bjs – Opera propria, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2094155