luther-1821759_1280

#Riforma500, la festa continua

In corrispondenza del 31 ottobre, festa della Riforma protestante che quest’anno coincide con il clou e momento di chiusura degli eventi dedicati al suo cinquecentenario, sono molte le iniziative organizzate nell’ambito delle chiese (che in questo mese ricominciano anche le loro consuete attività) e al di fuori di esso. Università e centri culturali i soggetti più coinvolti.

Per quanto riguarda le conferenze, possiamo segnalare i seguenti appuntamenti:

Martedì 24

ANDRIA – Alla chiesa di s. Domenico (piazza Manfredi) alle 19 il pastore valdese Bruno Gabrielli e Luigi Mansi vescovo di Andria parlano su «L’anniversario della Riforma, tappa di un cammino aperto, dal conflitto alla comunione», conduce il prof. Antonio Zingarelli del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) di Andria.

Giovedì 26

LURAGO D’ERBA (CO) – Alla biblioteca comunale (v. Roma 56) alle 21 il pastore Andreas Köhn parla su «Martin Lutero. Aspetti storici e teologici della riforma protestante».

Venerdì 27

ANCONA – Alle 17,30 alla Facoltà di Economia (ex caserma Villarey, aula A2 g.c.) «A 500 anni dalla Riforma di Lutero che cosa è cambiato tra cattolici e protestanti?»: dibattito organizzato dal Gruppo interconfessionale in Dialogo di Ancona, con il teologo Paolo Ricca e Domenico Segna, docente di protestantesimo allo Studio Domenicano di Bologna, modera Vincenzo Varagona, giornalista.

IGLESIAS – Alle 17,30 alla sala Remo Pranza, piazza Municipio, la prof. Debora Spini, docente di filosofia politica alla Syracuse University di Firenze, parla su «Riforma protestante, donne e modernità».

Sabato 28

CAGLIARI – Alle 17,30 in chiesa battista (v. le Regina Margherita 54) Debora Spini parla su «Non solo Lutero. Riforma Protestante, donne, e modernità». 

CATANIA – Alle 18 in chiesa battista (v.le Castagnola) conferenza «L’Europa delle Riforme protestanti: l’Anabattismo, una riforma radicale della chiesa e della società», con la storica valdese Bruna Peyrot e il pastore battista Raffaele Volpe, modera il pastore Vincenzo Reina.

COMO – Alla chiesa valdese (v. Rusconi 21) alle 17 «Donne tra Riforma, Risorgimento e Resistenza» con Roberta Cairoli (Percorsi ed esperienze femminili nel Risorgimento comasco 1848-1870), Piera Egidi (Vite vissute: l’anima femminile della Resistenza) e Michele Cassese (La donna nella visione dei riformatori ed esempi di donna nella Riforma).

Lunedì 30

FELONICA PO (MN) – Alle 20,45 a Palazzo Cavriani (v. Garibaldi 83) «A che punto siamo con la Riforma: a 500 anni dalla Riforma protestante le chiese cristiane guardano insieme a un futuro di verità e giustizia attraverso lo sguardo della teologia e dell’arte». Con Nicola Tedoldi, candidato pastore della chiesa valdese di Felonica, Giampaolo Ferri, parroco di Sermide-Felonica, Paolo Ceriani, docente di storia dell’arta.

Segnaliamo anche tre convegni, che si terranno rispettivamente a Roma, Bergamo e Palermo.

ROMA, mercoledì 25-venerdì 27 ottobre

Il convegno «Riforma/Riforme: continuità o discontinuità? Sacramenti, pratiche spirituali e liturgia fra il 1450 e il 1600» si tiene tra l’Università La Sapienza, il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e la Facoltà valdese di Teologia. Si comincia mercoledì alle 9 all’aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza (piazzale Aldo Moro 5) con i saluti accademici, quindi la prima sessione «Riforma e liturgia: una cesura?» con l’inquadramento storico di Lothar Vogel e Filippo Lovison, quindi le relazioni di Stefania Nanni, Marina Caffiero e Serena Di Nepi su «Liturgie a confronto e il confronto con l’altro». Nel pomeriggio si riprende alle 15 con il tema «Il Libro, i libri: liturgia e esegesi» e gli interventi di Taneli Ala-Opas, Carla Del Zotto, Emma Condello, Matteo Monfrinotti, Roberto Osculati. Il venerdì 26 ci si sposta al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (piazza dei Cavalieri di Malta 5) dalle 9 con «Confessionalità e sacramenti» e le relazioni di Fulvio Ferrario, Elvis Ragusa, Claudio Ubaldo Cortoni, Raffaella Malvina La Rosa, Francis McGachey, Luca Vona, quindi, nel pomeriggio a partire dalle 15 «Il rinnovamento della vita monastica» con Bernard Sawicki, Alessia Lirosi, Albrecht Burkardt e Mariano Dell’Omo, quindi un panel sulle ricerche in corso e pubblicazioni recenti in cui intervengono James Puglisi, Elisa D’Annibale e Beatrice Donati. La giornata conclusiva del convegno si tiene a partire dalle 9 alla Facoltà valdese di Teologia (via Pietro Cossa 40) con il saluto accademico del vicedecano Lothar Vogel, quindi gli interventi di Bernard Dompnier, Emanuela Fogliadini, François Boespflug, Giuseppe Buffon, Giampiero Brunelli, Fabiana Ambrosi, Eduardo López-Tello García e Juan Javier Flores Arcas sul tema «Il vissuto dell’esperienza di Dio». Al termine del convegno, alle 17 nell’aula magna della Facoltà sarà presentato il volume promosso Ernesto Buonaiuti nella cultura europea del Novecento (“Modernism”, II) a cura di Paolo Carile e Marc Cheymol (Morcelliana 2016). Ne parlano Francesca Cocchini, Fulvio Ferrario, Gaetano Lettieri, modera Emanuela Prinzivalli.

BERGAMO, sabato 28 ottobre

All’interno del vasto programma del Centro culturale protestante, al Centro studi Archivio bergamasco (Palazzo della Provincia, via T. Tasso 8) dalle 15,30 «Il dissenso religioso a Bergamo e nel Bergamasco nel Cinquecento». Interventi di Ugo Rozzo (Lutero in Italia dal 1510 al 1538), Rodolfo Vittori (Libri, biblioteche, lettori a Bergamo nel Cinquecento), Chiara Quaranta (Manifestazioni ereticali a Bergamo e nel Bergamasco), Giulio Orazio Bravi (I riformatori bergamaschi Girolamo Zanchi e Guglielmo Grataroli in Italia prima dell’esilio).

PALERMO, lunedì 30 ottobre

Il convegno «Lutero 500 anni dopo», promosso dal Centro evangelico di cultura «Giacomo Bonelli», dal Consolato onorario di Germania, dal Goethe-Institut e Goethe-Zentrum di Palermo e moderato da Eva Valvo del Centro «Bonelli», si apre alle 15,30 nella sala delle Capriate di Palazzo Steri con i saluti di Fabrizio Micari, Leoluca Orlando, Peter Ciaccio, Andreas Latz, Heidi Sciacchitano, Vincenzo Militello, Roberto Cassata. Seguono le relazioni di Laura Auteri (Lutero e la cultura europea), Sandro Mancini (Lutero e la libertà), Christian Zendri (Lutero e il diritto), Corrado Orefice (Lutero in chiave ecumenica) e Paolo Ricca (Lutero ieri e oggi). Il convegno ha ricevuto il patrocinio della Regione, del Comune, dell’Università, è stato realizzato in collaborazione con la Chiesa valdese e la Chiesa luterana e ha ricevuto il contributo del Goethe-Institut, dell’otto per mille valdese, dell’Unicredit.

Numerosi saranno anche i culti unificati e le giornate comunitarie nelle chiese,

Domenica 29

CAGLIARI – Alle 10 culto della Riforma alla chiesa battista (v.le Regina Margherita 54); alle 18,30 concerto con due suite per violoncello solo di Bach, eseguite da Rebecca Fois e Elide Sulsenti. 

COSENZA – Alle 18 alla chiesa pentecostale Bethel (v. Popilia 630) culto comunitario con i pastori Armando Casarella e Paolo Giovannini.

FIRENZE – Culto unificato in chiesa luterana (lungarno Torrigiani 11) dalle 10,30 alle 12, pranzo comunitario, nel pomeriggio piantumazione di un melo nel giardino, concerto jazz.

MILANO – Alle 11 culto delle chiese protestanti in chiesa metodista (via Porro Lambertenghi 28).

TORINO – Alle 10,30 culto delle chiese evangeliche nel tempio di corso Vittorio Emanuele II 23, con Cena del Signore, pranzo comunitario alle 12,30.

Lunedì 30

NAPOLI – Alle 18 in chiesa luterana (v. C. Poerio 5) celebrazione ecumenica con i ministri di culto delle comunità cristiane, canta il coro femminile luterano e il gruppo di canto di Taizè.

Segnaliamo infine una serie di appuntamenti legati a mostre, spettacoli e concerti legati al tema della Riforma protestante.

Sabato 28

MILANO – Al tempio valdese (v. F. Sforza 12A) alle 21 integrale delle Cantate per la festa della Riforma di J. S. Bach eseguite dall’Ars antiqua Choir e dal Gruppo strumentale Florilegium diretti da Marco Berrini.

Lunedì 30

TORINO – Alla Biblioteca nazionale universitaria (p.zza Carlo Alberto 3) inaugurazione della mostra «Lutero, la Riforma, l’Italia» aperta fino al 31 novembre (lun-ven: 10-18, sab. 10-13) Visite guidate gratuite su prenotazione (tel. 011-8129020, segreteria@fondazionefirpo.it). Previsto un ciclo di conferenze.

Martedì 31

FIRENZE – Alla chiesa luterana (lungarno Torrigiani 11) alle 19 concerto di Mozart e tavola rotonda su «Lutero e l’Europa». mercoledì 1 novembre alla chiesa valdese (v. Micheli) alle 21 spettacolo su Martin Lutero della Compagnia dei Nove (a pagamento).

NAPOLI – Alle 18,30 all’Ist. italiano per gli studi filosofici, Palazzo Serra di Cassano (v. monte di Dio 14) inaugurazione della mostra «A colpi di martello… quell’evento che muoverà il mondo». Con Massimo Rubboli, Ottavio Di Grazia, Carmine Napolitano. Alle 20,30 concerto del David Esleck Trio Jazz.

SIENA – A Palazzo comunale (piazza del Campo), sala del mappamondo, alle 18 «Martin Lutero. Luci e ombre», recital di e con Maura e Jean-Louis Sappè. Ingresso libero.

Immagine: via Pixabay