prali

Amicizia transfrontaliera: val Germanasca e Haut Guil

La piazza a Ghigo, Prali, è teatro dei saluti che si alternano nelle due lingue parlate dai soci dell’Associazione Amis/Amici Haut Guil – Val Germanasca convocati per l’assemblea annuale che, per turno, quest’anno si articola in Italia. L’Associazione, nata a seguito del Gemellaggio Prali-Abries, riunisce abitanti del Queyras e delle valli Germanasca e Chisone. Nel salone del Comune di Prali è difficile trovare posto, alcuni soci sono appollaiati su un tavolino in fondo alla sala. I presidenti, l’una italiana e l’altro francese, dopo i saluti, relazionano sugli incontri e le occasioni culturali organizzate nel corso del 2017 dallo sci sulle piste di entrambi i versanti delle Alpi Cozie, al trekking nelle Gole del Verdun e ai tre giorni trascorsi a Torino tra musei e gastronomia locale.

Il presidente francese Gabriel Cloitre ha ringraziato l’Amministrazione di Prali, rappresentata da Nadia Charrier, per l’accoglienza nei locali comunali e, di seguito, la copresidente italiana Sandra Aglì ha condiviso le progettualità future che prevedono, oltre agli ormai consolidati appuntamenti invernali, un soggiorno a Marsiglia per conoscere città e dintorni. Nel settembre 2018 invece si prevedono tre giorni a Bourcet con visita ai murales di Usseux.

Le amicizie strette dopo anni di frequentazione hanno favorito incontri che superano la programmazione istituzionale ricordiamo così, con gioia, la presenza di soci francesi alla settimana bianca organizzata dal Cai val Germanasca sulle Dolomiti e la condivisione dei momenti anche di gioiosi in occasione del concerto dei Fiati al Boucie e ad Abries organizzato dal CAI val Pellice.

L’assemblea ha previsto il momento del rinnovo delle cariche ma, a gran voce, i soci presenti hanno chiesto all’attuale direttivo di proseguire il fruttuoso lavoro fin qui svolto e, con calori applausi, si è sottolineato la riconferma di tutti i membri dell’organo direzionale. Sicuramente il pensiero di tutti i presenti si volge a Gino Baral che tanto si prodigò per il consolidamento di antichi rapporti tra gli abitanti dei due territori frontalieri.

L’incontro ha anche previsto una visita alla Galleria della Fisarmonica di Perosa Argentina.

Per i lettori più curiosi, suggeriamo di visionare la pagina Facebook dell’Associazione Amis/Amici Haut Guil-Val Germanasca: i nuovi soci saranno accolti con simpatia e amicizia.