cevaa_consiglio

In corso il Consiglio esecutivo della Cevaa

E’ in corso in questi giorni, fino al 22 ottobre, il Consiglio esecutivo della Cevaa a Friburgo in Svizzera. Eletto per 4 anni rinnovabili, il Consiglio della Comunità delle chiese in azione è composto dal presidente e da 10 membri. Berthin Nzonza è il rappresentante della Chiesa valdese, eletto nell’autunno dello scorso anno. Il Consiglio esecutivo si riunisce con regolarità ed ha lo scopo di amministrare le attività e le finanze della Cevaa, sottoporre all’Assemblea generale orientamenti di bilancio, approvare il bilancio annuale, nominare i segretari esecutivi, nominare gruppi di lavoro temporanei con i relativi budget. Ma oltre a tutto ciò le riunioni sono un irripetibile momento di scambio e il luogo in cui condividere informazioni sulle diverse missioni a venire e per esaminare lo stato di salute delle chiese membro della Cevaa, creata negli anni post colonialismo per accompagnare le chiese di molti paesi del sud del mondo verso un processo di crescita e autonomia e degna erede delle società missionarie, in epoca e con finalità ovviamente differenti.

Molti i temi di attualità da affrontare: dalle difficoltà della Chiesa evangelica del Cameroun alle prese con l’elezione di un presidente sfiduciato da larga parte del corpo pastorale e a rischio scissione, alle incognite sul futuro della Chiesa protestante Kanaki e dell’intero arcipelago della Nuova Caledonia in cui fervono i preparativi e le incognite per il referendum sull’autodeterminazione previsto per il 2018 (al momento fa parte ancora dei possedimenti d’oltremare francesi ed elegge due deputati e due senatori nel parlamento di Parigi). Vi sono poi da analizzare i progetti di scambi interpersonali, lo stato dell’arte dei progetti di animazione teologica, dei partneriati con università e servizi cristiani, le finanze, le comunicazioni.

Sarà inoltre discusso il tema e gli orientamenti generali della prossima Assemblea generale biennale, prevista per il 2018. Tema che può essere un versetto biblico o richiamare un evento o una sfida del momento, e che ispirerà la preparazione di tutte le attività correlate (animazioni e riflessioni bibliche e teologche in particolare).

Ad ospitare i delegati è la Chiesa evangelica riformata del cantone di Friburgo, particolare realtà bilingue, con 5 parrocchie francofone, 8 germanofone, e 3 miste.