bibbia-expo-roma-sta-scritto-1

Bibbia Expo a Roma

Fonte: Notizie Avventiste

La Bibbia Expo approda a Roma. Dal 13 ottobre ha aperto i suoi padiglioni e si può visitare, dalle ore 10 alle 22, in Piazza Testaccio. Organizzata dall’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° Giorno (Uicca), in collaborazione con la Società biblica in Italia (Sbi), propone un viaggio nella storia e nella cultura della Bibbia che, nella capitale, durerà fino al 23 ottobre.

«Il motivo principale che ci ha spinti a realizzare questa mostra è far conoscere la Bibbia», ha affermato il past. Stefano Paris, presidente dell’Uicca, ai microfoni della radio Rvs di Roma, «Quest’anno si celebrano i 500 anni dalla Riforma protestante e con la Bibbia Expo vogliamo ricordare che la Scrittura è stata al centro di questa grande riforma e i cuori si sono risvegliati grazie alla centralità della parola. In un tempo non facile da un punto di vista storico, sociologico e politico, l’obiettivo è far riscoprire la parola di Dio e porre l’attenzione su un libro che purtroppo oggi è stato un po’ dimenticato».

«Nella mostra», ha aggiunto Paris, «si scoprono tantissime cose e oggetti che hanno a che vedere non solo con il mondo cristiano ma anche con il mondo ebraico e con riferimenti al mondo musulmano».

Si può infatti osservare un modellino in scala della Moschea di Omar. «La mostra ci dice che siamo tutti fratelli, perché siamo tutti figli di Dio», ha concluso il presidente.

I diversi stand espositivi presentano numerose versioni antiche della Scrittura e versioni moderne in tante lingue diverse. È in mostra una Bibbia a fumetti molto apprezzata da bambini e ragazzi, e che ha fatto dire ad alcuni genitori: «Abbiamo trovato il modo per far conoscere la Bibbia ai nostri figli».

Sono inoltre esposte una riproduzione in miniatura degli arredi dell’antico Tempio di Gerusalemme, i vasi con i rotoli di Qumran e tanti altri oggetti. L’arca di Noé ha riscosso successo tra i visitatori adulti, oltre che tra i più piccoli, «perché racconta come Dio si prende cura di una famiglia che vive in un momento molto difficile», ha spiegato il past. Andrei Cretu, responsabile delle chiese cristiane avventiste dell’Italia settentrionale e coordinatore della mostra.

I visitatori intraprendono quindi un affascinante itinerario storico-culturale, spiegato in ogni sua tappa, ed entrano così nel misterioso e ricco mondo di cui i testi biblici rendono testimonianza.

Tutti i cittadini sono invitati a visitare Bibbia Expo e a portare anche i loro bambini per i quali alcuni ambienti della mostra sono pensati e realizzati. L’ingresso è gratuito.

Immagini: Ester Fiorito