lutero

Verso il 31 ottobre: le iniziative delle chiese evangeliche

Il prossimo 31 ottobre sarà la data esatta del Cinquecentenario della Riforma protestante. In quel giorno nel 1517, Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sul portale della chiesa del Castello di Wittenberg, evento che convenzionalmente viene ritenuto l’inizio della Riforma. Con l’approssimarsi di quella data, si moltiplicano le iniziative promosse dalle chiese evangeliche della Penisola, spesso in collaborazione con altri enti.

Venerdì 20 e sabato 21 a Genova l’Associazione “Piero Guicciardini” organizza il convegno storico “La Riforma e la nascita della Società moderna”. Una esplorazione della ricaduta culturale e sociale della teologia protestante in Europa. Tra i temi trattati, la libertà di coscienza, l’etica della responsabilità, il lavoro come vocazione, il rapporto tra protestantesimo e capitalismo, la libertà religiosa, la musica della Riforma. Il convegno, che si svolgerà presso la sala del munizioniere di palazzo Ducale, vede la collaborazione delle chiese evangeliche di Genova, del Centro culturale valdese, del SAE, dell’Archivio della Diocesi, con il patrocinio dell’Università di Genova e della Scuola di Scienze Sociali.

A Torino, domenica 22, il Cinquecentenario della Riforma è occasione per un dibattito interreligioso promosso dal Comune del capoluogo piemontese insieme al Comitato interfedi, dal titolo “Le religioni di fronte al XXI secolo. Che cosa portano le religioni in dialogo col mondo che cambia”. Due sono le riflessioni che vogliono animare il dibattito: la convinzione che tutte le religioni devono rispondere alle domande del mondo moderno, non cedendo alla tentazione di una ricerca di identità fondata unicamente sulla tradizione passata; il rispetto per le minoranze e la cessazione delle reciproche scomuniche. Interverranno Enzo Bianchi, Comunità di Bose; Fausto Taiten Guareschi, monastero Soto Shobozan Fudenji; Ibrahim Gabriele Iungo, Moschea Mohammed IV di Torino, Paolo Ricca, Facoltà valdese di teologia. L’incontro si svolgerà presso il Campus Luigi Einaudi, lungodora Siena 100.

A La Spezia le chiese avventista, battista e metodista della città, insieme all’Associazione culturale italo-tedesca, organizzano una serie di eventi: una mostra fotografica sulle tracce di Lutero in Germania, una conferenza di Cinzia Forma su “Lutero e la Riforma”, una mostra sulla e una conferenza di Emmanuele Paschetto sulla Riforma radicale, una mostra di caricature ispirate a Lutero del cartoonist Matthias Ose.

La rubrica di “Protestantesimo-RAIDUE” propone per l’occasione una puntata monografica dal titolo: “Lutero, un giovane di 500 anni”, che andrà in onda domenica notte 22 ottobre, all’1.00. Un viaggio negli anni ruggenti del riformatore tedesco, raccontati nei luoghi in cui visse, studiò la Bibbia, la interpretò; anni cruciali che cambiano per sempre il corso della storia, la lingua, la letteratura, la musica e il modo di essere cristiani. Le repliche andranno in onda lunedì notte 23 ottobre, all’1.10, e lunedì 16 ottobre, alle 6.15 del mattino, sempre su Raidue. La puntata è realizzata da Paolo Emilio Landi, con Pio Stellaccio nel ruolo di Lutero.

A livello nazionale le celebrazioni culmineranno nell’evento del 28 ottobre a Roma: Liberi per amare e servire.

Altri eventi sono segnalati nell’agenda del sito di Riforma.