kanga_and_kitenge_in_tengeru_market_arusha_tanzania

Le chiese africane si preparano alla Conferenza missionaria mondiale del 2018

Le chiese cristiane dell’Africa si stanno preparando ad ospitare la prossima Conferenza sulla missione e l’evangelizzazione mondiale, in programma ad Arusha (Tanzania) dall’8 al 13 marzo 2018, con il titolo “Muoversi nello Spirito: chiamati a un discepolato che trasforma”.

Su iniziativa del Consiglio ecumenico delle chiese(Cec) e della Conferenza delle chiese di tutta l’Africa (Ceta), nel mese di settembre esponenti di diverse confessioni cristiane del continente si sono incontrati per riflettere sul contributo delle chiese africane alla missione globale.

Molte sono le aree di riflessione riassunte in un comunicato finale dell’incontro: la realtà delle chiese in Africa e il loro impatto sull’ecumenismo; la povertà che colpisce gran parte del continente; la giustizia di genere; la condizione giovanile in un continente in cui l’età media è molto bassa; i conflitti religiosi ed etnici; i cambiamenti climatici e la protezione dell’ambiente.

«Riconosciamo – hanno scritto i partecipanti all’incontro –che c’è un aumento numerico nella chiesa in Africa, e questo è un punto di forza». Tuttavia, il panorama ecclesiastico africano è in continuo movimento e le narrazioni che se ne possono fare risultano talvolta contraddittorie. Per questo «è necessario rivisitare l’identità della Chiesa in Africa come contributo alla missione globale», una narrazione che dovrà includere il contributo delle donne e dei giovani.

I partecipanti all’incontro chiedono, inoltre, alle chiese di promuovere «un ministero profetico che promuova l’unità della Chiesa, in modo da contribuire alla coesione della società, alla giustizia, alla pace e alla dignità. Le chiese hanno gli strumenti e le risorse teologiche per curare le divisioni e per cambiare la situazione ‘priva di dignità’ in cui versa tanta parte del continente africano».

La Conferenza di Arusha del prossimo marzo è organizzata dalla Commissione per la Missione e l’evangelizzazione mondiale (Cwme) del Cec. Dopo il Ghana nel 1958, la Tanzania è la seconda nazione africana ad ospitare l’evento. La prima Conferenza missionaria si tenne ad Edimburgo nel 1910, dove prese il via il movimento ecumenico contemporaneo. L’ultima conferenza, prima di Arusha, si è tenuta nel 2005 ad Atene.

Immagine: By Fanny Schertzer – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2365648