claudiana_milano

A Milano un ciclo di incontri su “Storie di migrazioni nella Bibbia”

Il Centro culturale protestante di Milano propone un ciclo di conferenze dal titolo “Storie di migrazioni nella Bibbia”, quattro incontri per esplorare un tema ben presente nelle Scritture, tanto nell’Antico quanto nel Nuovo Testamento.

«Tutta la storia umana è piena di migrazioni – scrivono gli organizzatori -. Da sempre si lascia il proprio paese per una ragione: a causa delle guerre, dei cambiamenti climatici, delle povertà, delle dittature politiche. S’incontrano così nuovi popoli, con diverse culture e fedi religiose, insieme ai quali stabilire un rapporto che cambierà il modo di stare al mondo. Le storie di migrazioni sono presenti numerose anche nella Bibbia e svelano una predisposizione alla multiculturalità dalla quale, ancora oggi, si può imparare».

Gli incontri – che si terranno ogni mercoledì di ottobre alle 10.30 presso la sala adiacente alla libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a – avranno lo stile del laboratorio e saranno di volta in volta guidati da pastori e pastore delle chiese protestanti di Milano.

Inizierà il 4 ottobre Gabriele Arosio con un incontro sul tema dell’Esodo; seguiranno Daniela Di Carlo sulla storia di Ruth (11 ottobre), Anna Maffei e Massimo Aprile sull’esilio di Babilonia (18 ottobre), e Dorothee Mack sul cammino di Paolo (25 ottobre).

Immagine: Di Mkromer di Wikipedia in italiano – Trasferito da it.wikipedia su Commons da Caulfieldh., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4167322