129palazzomontecitorio

Libertà religiosa, dibattito aperto

Si tiene giovedì 21 settembre presso la sala stampa della Camera dei Deputati la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge “Norme in materia di libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi”. Insieme agli onorevoli Luigi Lacquaniti e Gessica Rostellato, primi firmatari di questa proposta di legge, interviene la dott.ssa Raffaella Di Marzio, direttrice del Centro Studi sulla Libertà di Religione, Credo e Coscienza (Lirec). L’appuntamento è alle ore 14 in via della Missione, 4 a Roma.

«Prendiamo volentieri atto dell’iniziativa che si inserisce, quale ulteriore contributo, nel dibattito sul tema della libertà religiosa e di coscienza, da sempre caro alle nostre chiese. Da diversi anni, infatti, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) è impegnata nella riflessione e in azioni tese all’emanazione di una legge che superi definitivamente la cosiddetta “legislazione sui culti ammessi” e introduca un sistema di tutela e accesso ai diritti valido per tutte le realtà di fede, di più giovane o radicata presenza» ha dichiarato Ilaria Valenzi, responsabile dell’ufficio legale della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (Ccers).

La Fcei è stata parte attiva del gruppo di lavoro voluto dalla Fondazione Astrid e coordinato da Roberto Zaccaria, che ha condotto, la scorsa primavera, alla presentazione pubblica di una bozza di legge sulla libertà religiosa e di coscienza, attualmente già in fase di revisione. «Rimane l’importanza di tenere alta l’attenzione su di un tema che si attesta tra i più attuali e urgenti e che auspichiamo sia immediatamente posto in discussione nell’agenda politica del Paese e trovi adeguato spazio nei lavori della imminente prossima legislatura» ha concluso Valenzi.

Anche la Tavola valdese e il comitato permanente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (Opcemi) sono impegnati sul tema della libertà religiosa come diritto fondamentale della persona, così come previsto dalla Costituzione e hanno ricevuto il mandato dal Sinodo, recentemente conclusosi a Torre Pellice, di perseguire le azioni nelle sedi competenti per l’istituzione di una Giornata nazionale della libertà di coscienza, di religione e di pensiero per il 17 febbraio.

Immagine: Di MarkusMark – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9043248