esecutori2

L’eredità musicale della Riforma

Un giorno qualcuno redigerà una tesi di laurea sulle iniziative che le chiese protestanti italiane hanno realizzato per il giubileo della Riforma. La parte principale sarà certamente dedicata a libri, articoli e conferenze. Tuttavia, come ci testimonia questo bel cd*, vi saranno anche diverse pagine dedicate alla musica. L’abbinamento fra la Riforma e la musica è ben noto: basta pensare al mai troppo ascoltato J. S. Bach. E lo stesso Lutero diede un notevole impulso contribuendo personalmente alla scrittura di svariati inni. Non parliamo poi dell’apporto dato nel 1700 da John e (soprattutto) Charles Wesley, che merita non un solo capitolo, ma un intero libro!

Qualcuno, magari, leverà il sopracciglio perplesso: «Ci risiamo, l’ennesimo disco di corali». Invece no: né organo né corale, ma «soltanto» un flauto e una chitarra. Eresia? No, se si considera che Lutero suonava il liuto… E il flauto, anche ai suoi tempi, era uno strumento ben noto e utilizzato. In queste esecuzioni di Angelo Ruggieri e Giuseppe Del Plato, la chitarra offre la base ritmica e armonica senza essere relegata al mero accompagnamento del flauto, che non ha l’esclusiva della melodia, ma dialoga con inventiva, «scambi di ruoli» e variazioni. Così, si passa da Katharina, brano intimo e riflessivo ispirato all’inno Gottensdienst, a Felice orsù, impostato sul ritmo della tarantella. Strano? Non tanto, se si considera che i due musicisti appartengono alla chiesa luterana di Torre Annunziata! Oltre a omaggi alla tradizione operistica italiana in Solo la tua benignità, si ha il tempo di valzer in La Pace e reminiscenze jazzistiche in Beata luce, dacci chiaror.

A questo punto, qualcuno si chiederà deluso: «Lutero, la Riforma… E i corali dove sono?». Ci sono, ci sono: Luteriana presenta più inni che s’intrecciano, unendo sistema modale, fuga e improvvisazione. E anche i rimanenti quattro brani offrono più di una sorpresa!

Confesso che non so se rileggerò alcuni dei libri su Lutero e la Riforma pubblicati quest’anno; di certo riascolterò questo cd.

* Lutero per flauto e chitarra. Angelo Ruggieri, flauto; Giuseppe Del Plato, chitarra. StudioeStudio recording, CD041.

Immagine: Chiesa evangelica luterana in Italia (Venezia, aprile 2017), di Alberto Corsani