castel_dellovo_napoli_italy

Luterani: a Napoli, “Arte Visionaria Contemporanea” e Riforma in mostra a Castel dell’Ovo

Giovedì 14 settembre alle ore 18.00, nelle sale espositive di Castel Dell’Ovo, a Napoli, si tiene l’inaugurazione della mostra “Un’altra realtà. Arte visionaria contemporanea”, organizzata dalla Comunità evangelica luterana di Napoli, nell’ambito dell’ampia rassegna culturale “Napoli incontra la Riforma”. L’evento fa parte delle manifestazioni celebrative programmate dalla Comunità evangelica in occasione del Cinquecentenario della Riforma protestante.

La mostra è curata da Sergio Buoncristiano e illustra uno spaccato dell’arte visionaria contemporanea italiana ed europea, attraverso le opere di quindici artisti di diverse nazionalità: nove italiani, Stefano Canepari, Patrizia Comand, Alfredo Casali, Ilaria Del Monte, Lello Esposito, Fabrizio Fontana, Luciano Longo, Giuseppe Marinelli, Jolanda Spagno, due greci, Eva Caridi, Christos Pallantzas, tre ungheresi, Mózes Incze, Péter Párkányi Raab, Gabor Szenteleki e un tedesco, Henning von Gierke. Quaranta opere esposte, tra dipinti e sculture di grande pregio artistico e di grande suggestione, per offrire ai visitatori uno spaccato sull’arte visionaria contemporanea europea.

All’inaugurazione del 14 settembre intervengono il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Napoli Nino Daniele, il presidente della Comunità Evangelica Luterana di Napoli Riccardo Bachrach, la storica dell’arte Fiorella Fiore e il curatore della mostra Sergio Buoncristiano.

Al secondo piano, sono allestiste le mostre “Martin Lutero. La Riforma e le sue conseguenze”, la mostra fotografica sul backstage del docu-film “La Riforma incontra Napoli” nonché una esposizione di abiti d’epoca a cura della sartoria C.T.N. 75 di Vincenzo Canzanella. Il 28 settembre alle ore 17.00 inoltre sarà proiettata la prima del docu-film “La Riforma incontra Napoli” alla presenza del cast.

L’evento è organizzato grazie al sostegno di: Federazione luterana mondiale (Flm), Fondazione evangelica Betania, autoscuola Bove, Agenzia Generali – piazza Bovio; con il patrocinio di Goethe Institut, Chiesa evangelica Luterana in Italia (Celi); in collaborazione con Sartoria Canzanella, Diffusione Teatro, Aphoderma, Rebis Arte.

Immagine: By Kllwiki – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35758155