autunno_romano

Autunno romano

Per la Consulta delle Chiese Evangeliche del territorio romano, l’associazione che riunisce le chiese valdesi, metodiste, battiste, avventiste e luterana di Roma, e quindi per le comunità che ne fanno parte, l’autunno sarà una stagione ricca di eventi.

Lo Sportello Lavoro e Migranti della Consulta, riaperto al pubblico il 1 Settembre, cambierà da Ottobre giorno di apertura: non più il venerdì, bensì il mercoledì, dalle ore 9, 30 alle 13, 30, sempre in via Firenze 38. Lo Sportello si rivolge a tutte le persone che abbiano necessità di entrare o rientrare nel mondo del lavoro, o che desiderino acquisire delle nuove competenze.

Le operatrici dello Sportello, tramite l’ascolto e la cura, cercano di guidare gli utenti attraverso un percorso di autodeterminazione e di potenziamento delle proprie abilità.

Nel mese di Ottobre vedranno il via anche: il «Corso di aiuto nello studio (della parte teorica) della patente», il quale si tiene gratuitamente due volte al mese (il sabato mattina in via Firenze 38), e vede la partecipazione di italiani e stranieri, nonché la seconda edizione del corso «Consulta la Tata. Corso gratuito per babysitter, colf e assistenti familiari». Quest’ultimo si concluderà a dicembre, e vedrà l’alternarsi di formatrici specializzate, le quali si occuperanno di: cura e gestione ambientale e della casa, alimentazione sana, salute della donna, disostruzione delle vie aeree e primo soccorso pediatrico, cura delle persone anziane, accenni di diritto del lavoro e bilancio delle competenze, giochi da proporre ai bambini in base all’età. Il corso non intende essere un mero scambio di nozioni, ma si auspica di infondere alle partecipanti fiducia verso se stesse e gli altri, e di far parte di un iter che mira alla loro realizzazione, non solo professionale.

Anche la Scuola di italiano di Ponte Sant’Angelo riapre i battenti: il 25 settembre in via del Banco di Santo Spirito 3, si terranno le iscrizioni degli studenti, vecchi e nuovi. Aiuto fattivo a chi si trova a dover imparare una lingua non facile come la nostra; la Scuola è una realtà radicata nel territorio (fa parte delle rete «scuolemigranti») e molto apprezzata dentro e fuori le comunità.

I mesi di settembre e ottobre saranno poi costellati dalle tante attività organizzate per festeggiare il V centenario della Riforma: il 22 settembre alle 20, 30 il concerto dell’orchestra dei trombettieri della Rheinsche Kirche nella Chiesa valdese di piazza Cavour; il 30 settembre «A spasso con Lutero» – giro turistico sui luoghi di Lutero a Roma; il 7 ottobre la prolusione alla Facoltà valdese di Teologia; il 14 ottobre «Notte bianca con Lutero» presso la chiesa battista di Trastevere, in via della Lungaretta 124; il 21 ottobre «A cena con Lutero» presso la chiesa metodista di via XX Settembre.

Ultima, ma non in ordine di importanza, la giornata di celebrazione per i 500 anni della Riforma, che si terrà il 28 ottobre in piazza Cavour a Roma, e vedrà la collaborazione della Consulta e della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (fcei). In breve, tante occasioni di festa, preghiera e testimonianza.

*Per rimanere aggiornati: www.consultaevangelicaroma.it