helene_ramirez

Una vita al servizio

E’ mancata ieri a Roma Helene Kaser Ramirez figura di spicco del Movimento femminile battista italiano e nel servizio missionario internazionale, da sempre attiva nella Chiesa battista di Roma Trastevere.

Il presidente dell’Ucebi, l’Unione delle chiese evangeliche battiste d’ Italia, Giovanni Arcidiacono, in una lettera alle chiese ha voluto ricordare proprio questo impegno sia locale che globale all’interno dell’European baptist mission: «Con la serena energia della sua fede, Helene ha speso tutta la vita nel servizio, quale messaggera amorevole della Parola del Signore, impegnandosi a favore del Centro evangelico battista di Rocca di Papa, promuovendo la raccolta annuale dell’Offerta d’Amore e sostenendo il lavoro del Movimento Femminile.

La sua consacrazione al Signore, la sua arricchente testimonianza a Cristo e il suo gioioso e amorevole servizio si sono diffusi oltre i confini della comunità battista di Roma Trastevere come “olio profumato che ….scende sulla barba di Aaronne …fino all’orlo dei suoi vestimenti …come la rugiada dell’Ermon che scende sui monti di Sion; là infatti il Signore ha ordinato che sia la benedizione, la vita in eterno” (Salmo 133,2).

La sorella Helene, infatti, come altre sorelle che l’hanno preceduta, è stata una colonna della famiglia battista italiana, da tutte e tutti amata. E il profumo della sua testimonianza avvolge la nostra tristezza, indirizzando i nostri cuori e le nostre menti nella “gioia della speranza, nella pazienza nelle afflizioni e nella perseveranza nella preghiera”». ( Romani 12:12)

Anche l’Alleanza evangelica italiana (Aei) ha voluto rendere omaggio a Helene Ramirez, moglie di Antonino Ramirez, sino al 2002 segretario generale dell’Aei: «L’Alleanza Evangelica esprime profonda gratitudine al Signore per la vita di Helene Kaser Ramirez che oggi il Signore ha chiamato alla casa del Padre. Sin dalla giovane età, Helene ha servito il Signore principalmente a Roma diventando una figura di riferimento per molte chiese e movimenti attivi nella città. Sempre animata dall’attenzione verso i bambini e i deboli, Helene ha incarnato lo spirito missionario evangelico fatto di dedizione e di autentica testimonianza impregnata di vangelo. L’Aei ricorda in particolare quando lei presentò in assemblea federale (2014) una mozione volta a promuovere un ruolo attivo delle donne nelle vocazioni e nei compiti dell’Alleanza.  Mozione che fu accolta dal Consiglio federale dell’Alleanza e che ne orienta tuttora i propositi».

Il funerale della sorella Helene si terrà mercoledì 6 alle ore 10.00 presso la chiesa di Roma Trastevere in via della Lungaretta 124.