12-foto_pasquino_2

Collegio valdese di Torre Pellice: al via l’anno scolastico

Sarà Gianfranco Pasquino, Professore Emerito di Scienza Politica all’Università di Bologna, a inaugurare l’anno scolastico 2017 – 2018 del Liceo valdese di Torre Pellice, sabato 9 settembre alle ore 14.30 presso l’Aula sinodale della Casa valdese in via Beckwith 2 a Torre Pellice. Argomento della prolusione: Pensare europeo, o, meglio ancora, L’Europa che c’è, a sessant’anni dai trattati di Roma, che rappresentano il momento costitutivo della Comunità europea.

«Anche quest’anno ripartiamo – ci spiega Paola Rostan, presidente del comitato di gestione – nonostante le difficoltà. Cerchiamo ogni anno di offrire qualcosa di nuovo per attirare gli studenti e convincere le famiglie ma questo non è troppo semplice, vista la concorrenza. Inoltre a spaventare sono anche i costi». Proprio su questo Rostan ci tiene a precisare che «a pagare la retta intera sono pochi studenti. Ci sono borse di studio e trasporti e libri sono pagati. Quindi in fin dei conti le spese non sono troppo elevate. Bisogna informarsi».

Un’altra difficoltà in cui versa il Collegio è il numero relativamente basso degli iscritti. «Sono “usciti” 16 e soltanto 9 sono i nuovi iscritti alla prima – ci dice il preside Marco Fraschia – a cui si aggiungeranno alcuni bocciati. Numeri bassi ma che in ogni caso ci hanno permesso di attivare tutti gli indirizzi». Dal punto di vista della didattica ci saranno novità? «Stiamo pensando a qualcosa di nuovo; verrà riproposto un corso pomeridiano di inglese scientifico a cui si aggiungerà un corso, sempre extra-curricolare sui linguaggi».

E poi ancora viaggi all’estero, scambi con mezza Europa e numerose attività che in altre scuole difficilmente si possono trovare. Come l’iniziativa che coinvolge il coro. «Subito dopo l’inaugurazione dell’anno scolastico con il Coro andremo nelle alpi Marittime e più precisamente al Colle delle Finestre a San Giacomo di Entracque per la manifestazione “Attraverso la memoria”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Giorgio Biandrata di Saluzzo e giunta alla sua diciannovesima edizione, ricorda ogni anno la fuga dalla Francia in Italia di circa ottocento ebrei nei giorni dal 9 al 13 settembre 1943 attraverso i colli Ciriegia e delle Finestre per sfuggire allo sterminio nazifascista. Quest’anno, con il titolo “You raise me up”, l’incontro internazionale prevede riflessioni a cura di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, Christian Estrosi, Presidente delegato della Regione PACA e Sindaco di Nizza, Daniel Wancier, Presidente Yad Vashem di Nizza, Sandro Capellaro, Presidente dell’Associazione “Giorgio Biandrata” di Saluzzo e l’intervento canoro del Coro del Liceo valdese».

Immagine: Gianfranco Pasquino