leaving_seattle_city_hall_on_first_day_of_gay_marriage_in_washington_2

Benedizione coppie dello stesso sesso: cosa fanno le chiese protestanti nel mondo?

Il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste ha approvato, lo scorso giovedì 24 agosto, la possibilità di benedire anche le coppie unite civilmente, comprese quelle dello stesso sesso. Con questo voto va a raggiungere numerose altre denominazioni europee e americane che già si sono espresse in materia.

La Chiesa di Svezia nel 2009 ha aperto alle benedizioni delle coppie dello stesso sesso, dopo l’entrata in vigore nel paese della legge che regolamenta il matrimonio e le unioni omoaffettive. Il vescovo di Stoccolma Eva Brunne è essa stessa unita civilmente ad una donna, pastora pure lei.

In Francia dal 2015 l’Epudf, la Chiesa protestante unita benedice unioni fra persone dello stesso sesso, a due anni dall’entrata in vigore della legge Taubira che norma la materia.

Nel 2016 è stato il turno della Chiesa di Norvegia, mentre l’anno prima della Chiesa protestante unita del Belgio. In Austria dal 2009 la Chiesa evangelica in Austria benedice unioni fra persone dello stesso sesso, così come la Chiesa luterana finlandese.

La Chiesa luterana in Germania e le sue varie denominazioni locali, approvano tutte le benedizioni a coppie gay o lesbiche, così come le differenti sigle del panorama riformato svizzero.

La Chiesa d’Inghilterra, pur non approvandole, ha però creato una liturgia ad hoc per le benedizioni delle coppie omosessuali e lesbiche. Stesso discorso vale per la Chiesa d’Irlanda, anglicana anch’essa, mentre la Chiesa episcopale scozzese ha appena votato per la benedizione, così come la Chiesa di Scozia, presbiteriana.

Al di là dell’oceano Atlantico, negli Stati Uniti d’America, già nel 1985 la Chiesa unita di Cristo, congregazionalista, nel suo Sinodo generale ha approvato una risoluzione che incoraggiava le comunità locali a accogliere le persone Lgbt, e nel 2005 ha fatto esplicito riferimento anche alla benedizioni delle unioni omoaffettive. Sempre negli Usa la Chiesa luterana e quella episcopale benedicono le unioni fra due uomini o due donne; nel secondo caso ciò ha aperto una disputa con la Comunione anglicana di cui fa parta la chiesa episcopale a stelle e strisce, perché non ovunque nel mondo questa pratica è vista di buon occhio.

Anche la Chiesa anglicana canadese ha approvato le unioni già dal 2007.

In Sud America è la chiesa episcopale brasiliana ad approvare benedizioni a coppie gay.

Il mondo metodista sta esprimendo indicazioni differenti al momento con il dibattito ancora in corso; stesso discorso nel panorama battista con la possibilità concessa ad alcune comunità locali di celebrare le unioni.

In sintesi, sostanzialmente moltissime fra le chiese riformate storiche hanno decisamente aperto alle benedizioni per tutti, al contrario del panorama evangelicale, in particolare pentecostale, in cui le posizione apaiono di netta chiusura.

Foto By Dennis BratlandOwn work, CC BY-SA 3.0, Link