fgei2016

Notiziario Fgei: lo sguardo “del” e “al” mondo giovanile delle nostre chiese

È online l’ultimo numero del Notiziario Fgei, il bollettino della Federazione Giovanile Evangelica in Italia che, come sempre, ci accompagna tra le attività svolte dai giovani e dalle giovani delle nostre chiese negli ultimi mesi. Un numero speciale perché “doppio”, ricco di approfondimenti, a iniziare dalla cronaca dei tre principali eventi formativi macroregionali che si sono svolti tra marzo e aprile di quest’anno, rispettivamente a Venezia presso la Foresteria Valdese (Campo Formazione Nord), presso il Centro di Rocca di Papa (Campo Formazione Centro) e a Ruvio di Puglia (campo Formazione Sud). Le tematiche trattate, scelte durante il precedente Congresso, sono state molto diverse: Giovani, spirito e spiritualità per il primo, democrazia e partecipazione per il secondo, dialogo interreligioso, in particolare con l’Islam, per il terzo. Segno distintivo che la FGEI continua a interrogarsi sui grandi argomenti legati al vivere la fede e in relazione all’oggi, con “la Bibbia in una mano e nell’altra il giornale”.

Non mancano in questo numero lo sguardo internazionale, in relazione alle attività della World Student Christian Federation (WSCF) riportate in un articolo di Melany Bresciani, e quello ecumenico, grazie al report del Convegno di Primavera del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) a cura di Daniele Parizzi. E in maniera del tutto naturale si passa così a parlare di Riforma protestante, o meglio, del cinquecentesimo anniversario della stessa, che le nostre chiese, giovani compresi/e, stanno festeggiando attivamente con svariate iniziative.

Il tutto corredato da tante foto che mostrano i mille colori di una Federazione ricca di doni e attiva nei numerosissimi modi che la animano da quasi 50 anni. Colori a cui se ne uniscono sempre di nuovi, in grado di portare nuova linfa di idee alle chiese tutte.

Il Notiziariofgei può essere scaricato a questo link.