treno

I trasporti pubblici per la val Pellice sotto la lente d’ingrandimento

L’Agenzia per la mobilità piemontese ha presentato pochi giorni or sono un’analisi del collegamento collettivo fra Pinerolo e Torre Pellice. Un documento essenziale e che però evidenzia la situazione pregressa e ipotizza soluzioni.

La mobilità motorizzata che interessa la val Pellice è pari a circa 24.500 spostamenti giorno, di cui circa 16.000 sono interni all’area. Tra le 8.500 relazioni giornaliere con gli altri comuni, le più frequenti, come riportato nel grafico e nella mappa, riguardano Pinerolo con il 40% delle relazioni e Bricherasio con il 21%.

Fino al 2012 erano previsti 21 treni tra Pinerolo e Torre Pellice. Il servizio era effettuato con un solo materiale rotabile. I treni erano in coincidenza a Pinerolo con il servizio Pinerolo‐Torino. Nelle ore in cui non c’era il servizio ferroviario, l’offerta era integrata da 16 corse di bus sulla stessa tratta. La tratta era effettuata in 22 minuti dai treni e in 30‐35 minuti dai bus.

Gli utenti complessivi della linea ferroviaria in un giorno feriale erano circa 1000 (in media circa 50 passeggeri a treno) il sabato i passeggeri sulla linea erano circa 820.

Nel giugno del 2012 la linea Pinerolo‐Torre Pellice fu inserita tra quelle sospese dalla Regione Piemonte.

Occorre notare che al momento della sospensione della linea, sulla direttrice erano effettuate un numero rilevante di corse bus, molte delle quali in concorrenza e sovrapposizione con il servizio ferroviario. A esempio, nella tratta tra Bricherasio e Pinerolo erano programmati 90 bus al giorno, di cui alcuni oltretutto effettuavano un collegamento diretto con Torino.

Con la sospensione del servizio ferroviario è stato realizzato un servizio bus che, in parte, deriva dalla riorganizzazione di servizi che già operavano in presenza della ferrovia.

La linea 901 (Bobbio Pellice)‐Torre Pellice‐Pinerolo‐(Torino) in un giorno feriale scolastico prevede nella tratta Torre Pellice‐Pinerolo 77 corse con un cadenzamento orario dalle 5 alle 24 e numerosi rinforzi alla mezz’ora in ora di punta. Le corse sono in coincidenza a Pinerolo con i treni Sfm2 da e per Torino e a Torre Pellice con le corse bus da e per Bobbio Pellice.

È poi presente un importante servizio di autobus legato al mondo scolastico

Il documento analizza poi due criticità note da tempo: l’elevata presenza di passaggi a livello e la forte sovrapposizione dei servizi bus.

L’agenzia per la mobilità ipotizza varie soluzioni, ma in sostanza due: collegamento a spola con un solo mezzo su rotaia che andrebbe avanti e indietro sulla tratta Pinerolo-Torre Pellice oppure due mezzi con incrocio a Bricherasio. Viene poi analizzato anche il trasbordo a Pinerolo, che rischierebbe di avere pochissimi minuti a disposizione per chi dovesse passare dal treno della val Pellice verso quelli per Torino o viceversa.

C’è poi il nodo dell’integrazione di denaro dalla Regione verso l’eventuale gestore del servizio. Importante comunque che si torni a parlare del servizio ferroviario e delle modalità di gestione.