libreria

Pralibro festeggia i suoi primi 15 anni

Si continua a mantenere fede alla regola secondo cui “ricetta che piace non si cambia”, ma in occasione della 15ª edizione di Pralibro qualche ingrediente in più gli organizzatori l’hanno inserito. Le librerie Claudiana e Un Ponte sulla Dora di Torino propongono un programma particolarmente ricco per l’edizione 2017 della rassegna libraria che si svolge a Prali, in alta val Germanasca.

L’inaugurazione della manifestazione sarà sabato 22 luglio, alle 16, al tempio valdese di Prali.
Una carrellata di ricordi con la presenza di numerose persone che hanno visto nascere e crescere Pralibro: Winfrid Pfannkuche, pastore valdese, in servizio a Prali all’epoca della nascita di Pralibro e uno dei suoi ideatori, Vito Gardiol, attuale pastore di Prali, Deborah Grill, Giuseppe Laterza, Patrizia Mathieu della chiesa valdese di Torino, Antonella Parigi del Circolo dei lettori di Torino, Rocco Pinto del Ponte sulla Dora e Sara Platone della libreria Claudiana di Torino.
Seguirà una presentazione con Margherita Oggero e Dario Voltolini, infine una serata di letture e musica popolare con il gruppo folk I Cantambanchi.

Sono una sessantina gli incontri inseriti in calendario dal 22 luglio al 20 agosto, eventi legati a temi di attualità, concerti, presentazioni librarie, attenzione ai temi sociali e attività per bambini.

Senza addentrarci nei dettagli dell’ampio programma, che potete trovare sul sito www.pralibro.it, possiamo citare l’attenzione alle novità editoriali di molte case editrici, tra cui naturalmente la Claudiana, e le iniziative legate ai 500 anni della Riforma protestante, con un concerto, presentazioni librarie e una tavola rotonda sulle Donne della Riforma.

Saranno proposti poi alcuni concerti, tra cui quello dell’Abagar Quartet, un quartetto di voci femminili bulgare che arrivano da Sofia: un focus sulla cultura bulgara, ancora poco conosciuta.

Per i bambini tante inziative interessanti, dai laboratori di ceramica agli stage di pittura realizzati con la patata di Prali, uno dei prodotti tipici dell’alta val Germanasca che introdurrà i più piccoli a una riflessione sull’importanza degli orti e della biodiversità.

Da giovedì 3 agosto sarà visitabile la mostra di arte Jewish Vibrant Art at New Heights di Joel Iltman, pittore statunitense che si rifà alla simbologia ebraica.

Gli incontri si terranno nella chiesa valdese di Prali e durante tutto il periodo della manifestazione la sala valdese si trasformerà in una libreria: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30, la domenica dalle 11,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30.

Come ultima segnalazione, potete approfittate dell’offerta della Seggiolibreria: acquistando un libro otterrete un buono sconto per andare in seggiovia.