vesuvio1

L’oscuramento della «stella polare» di Napoli

Ho provato immenso dolore quando l’impressionante colonna di fumo, partendo dai roghi sviluppatisi alle pendici, ha avvolto il Vesuvio. A’ muntagna, incubo maestro piantato a sorvegliare uno dei golfi più belli del mondo, è scomparsa alla vista dei più che hanno perso l’ancestrale bussola. Sì, perché per ogni napoletano il Vesuvio è un po’ come la stella polare, fornisce le coordinate non solo spaziali ma anche temporali: è da dietro il suo fianco che ogni giorno sorge il sole.

Il fuoco, appiccato in più punti da mano dolosa e criminale, ha – complici il caldo torrido e l’aridità del terreno – furiosamente aggredito il Parco nazionale del Vesuvio, devastandone la straordinaria biodiversità e il patrimonio agroalimentare unico nel suo genere. Nonostante l’intervento di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e semplici cittadini, e il via vai di Canadair con il loro rombo sinistro, in pochi giorni sono andati in fumo ettari di macchia mediterranea, chilometri di pineta, di vitigni e di coltivazioni. Un disastro ambientale orribile, senza considerare le specie animali rimaste vittime.

Al dolore si è aggiunta la paura per la salute: aria avvelenata si è sprigionata da alcuni roghi appiccati in zone dove sono presenti oltre a discariche (più o meno) autorizzate nell’epoca delle cicliche emergenze nella Regione, anche sotterramenti di rifiuti speciali scoperti negli ultimi tempi.

Dolore, paura e anche tanta preoccupazione. Riuscirà la natura a sanare tutte le ferite, provocatele da un’umanità accecata dal potere e dall’interesse personale? L’integrità della terra, dell’acqua, dell’aria è compromessa per sempre? Come si fa a non capire che dalla tutela dell’ambiente dipende l’esistenza nostra, dei nostri figli e delle generazioni future? L’ecumene cristiana da anni è impegnata nella salvaguardia del creato, a partire dal riconoscimento che Dio è il Signore della creazione, come dice il Salmo 24, 1 «Al Signore appartiene la terra e tutto ciò che è in essa, il mondo e i suoi abitanti». Nel loro piccolo, anche le chiese evangeliche in Italia si impegnano da anni con dichiarazioni e gesti concreti nella tutela e nel rispetto dell’ambiente. Ma mi chiedo se facciamo abbastanza per essere custodi responsabili del creato affidatoci dal Creatore. Che Dio abbia pietà di noi e ascolti il grido della sua creazione che ora geme ed è in travaglio.

Immagine: il Vesuvio nascosto dal fumo