platoon

A vent’anni da Graz. Il meglio del “Tempo per il Creato” in due decenni

E’ dedicato ai vent’anni dall’Assemblea ecumenica europea di Graz (Austria), il dossier per il Tempo del creato 2017 realizzato dalla Commissione Globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

«I motivi di questa scelta sono molteplici – spiega Antonella Visintin, coordinatrice della Glam -. Nel 1997, Graz è stata un’assemblea di popolo. O meglio, di tutto il popolo di Dio, presente con i vertici delle chiese ma soprattutto con i semplici fedeli, con una larghissima partecipazione sia dall’occidente sia dall’oriente europeo. In secondo luogo, è a Graz che ha preso corpo per la prima volta l’idea di una giornata comune dei cristiani europei per il creato sull’esempio di quella celebrata il 1° settembre dal Patriarcato ecumenico di Costantinopoli».

Dalle raccomandazioni finali dell’Assemblea di Graz è dunque partita la definizione del Tempo per il Creato, il periodo liturgico ecumenico che va dal 1° settembre fino al 4 ottobre, festività cattolica di San Francesco, di ogni anno.

«Non solo – ricorda ancora Visintin –. Le raccomandazioni di Graz indicavano la necessità di costituire una rete ecumenica continentale di responsabili per l’ambiente. Così, l’anno successivo nacque la Rete cristiana europea per l’ambiente (Ecen) e, per quel che riguarda l’Italia, la Fcei costituì una propria Commissione ambiente, la futura Glam, che può bene essere definita anche un frutto dell’esperienza di Graz».

Per tutte queste ragioni, in occasione del Tempo del Creato 2017, la Glam ripropone un Dossier con una scelta di materiali biblici e liturgici prodotti negli ultimi vent’anni come “contributo della commissione al processo di riconciliazione” innescato da Graz.

Oltre all’ampia introduzione di Visintin “A vent’anni da Graz”, in sommario sono proposti gli articoli di Franco Giampiccoli “L’acqua nella Bibbia”; Anna Maffei “Tracce di Eternità”; Giorgio Girardet “Il tempo nella concezione biblica”; Lidia Maggi “Una fede da mangiare”; Ulrich Eckert “Lavoro-vita-vocazione: pro-vocazioni luterane; Lukas Vischer “Fonti di acqua viva”.

Il dossier contiene inoltre un’ampia sezione di materiali liturgici. Per scaricare il dossier, clicca qui.