manchester_cathedral_4

Festa interreligiosa a Manchester dopo gli attentati

La Cattedrale di Manchester ospiterà domenica 23 luglio un evento interreligioso il cui scopo è far incontrare le persone e celebrare insieme la diversità attraverso la preghiera, il canto, la poesia e la danza.

L’evento, intitolato: «Pace e unità: la nostra Manchester», ed organizzato dai leader di diverse fedi religiose, si svolgerà a poca distanza dall’attacco terroristico avvenuto all’Arena di Manchester il 22 maggio scorso, nel quale hanno perso la vita 22 persone e sono rimaste ferite 116.

Secondo le notizie date dal Manchester Evening News, il programma prevede interventi di noti oratori, spettacoli musicali, una danza indiana Bhangra, una danza Sufi dei dervisci rotanti, e una zona di meditazione silenziosa.

Il decano della Cattedrale di Manchester, Rogers Govender, spera che l’evento contribuisca a costruire «la pace e l’armonia» in città.

Govender ha dichiarato: «L’evento Pace e unità vuole essere una meravigliosa celebrazione della diversità della nostra città. È stato progettato da un gruppo di persone appartenenti a diverse fedi e culture, e avrà un carattere familiare. Celebrando la nostra diversità, cerchiamo di costruire pace e armonia nella nostra grande città di Manchester».

Il team organizzatore comprende rappresentanti della cattedrale, del Faith Network for Manchester, del Muslim Engagement and Development, della Buddha’s Light International Association, del Consiglio della Moschea di Manchester, della comunità Sufi, inoltre rappresentanti delle comunità ebraica, Sikh e indù, nonché il consiglio comunale di Manchester.

Immagine: By Rept0n1x – Liverpool & Manchester (295), CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39535098