ferguson_firma

Un segno di unità in un mondo diviso

Stamane, nel corso di un culto ecumenico che si è svolto nella Stadtkirche di Wittenberg la Comunione mondiale di chiese riformate (Wcrc) e la Federazione luterana mondiale (Lwf) hanno firmato la “Testimonianza di Wittenberg”, una dichiarazione comune che chiama le parti a proseguire sulla strada della cooperazione comune, del dialogo.

A siglare il testo in nome delle 145 chiese membro della Lwf è stato il Segretario generale Martin Junge, mentre a nome delle 233 chiese che fanno parte della comunione riformata a firmare è stato il Segretario generale Chris Ferguson.

«Abbiamo approcciato questo importante anniversario della Riforma nella prospettiva dell’unità del corpo di Cristo, un dono di Dio – ha dichiarato il pastore Junge-. Ciò significa che abbiamo ben chiara la responsabilità del dialogo e dell’incontro. Il testo che firmiamo oggi testimonia questo».

«La “Testimonianza di Wittenberg” si basa su decenni di dialogo teologico e su passi intrapresi dalle chiese membro l’un verso l’altra in tutto il mondo – gli ha fatto eco il pastore Ferguson-. Presenta quindi la gratitudine per l’unità che le chiese hanno già in Cristo, celebra ciò che hanno in comune, riconosce e lamenta le questioni che ancora dividono e infine esprime il comune richiamo delle chiese a testimoniare nel mondo. Richiede una rinnovata immaginazione su cosa significhi essere chiese in comunione ai nostri tempi. Abbiamo bisogno di creatività per sognare un mondo diverso, in cui prevalgano giustizia, pace e riconciliazione».

wcrcpano.jpg

Nel corso della stessa cerimonia la Comunione mondiale delle chiese riformate ha inoltre firmato un accordo di associazione alla “Dichiarazione congiunta cattolico luterana sulla dottrina della giustificazione” del 1999. Alla presenza anche degli altri firmatari del testo, la Chiesa cattolica rappresentata dal Segretario del ponticio Consiglio per l’unità dei cristiani vescovo Brian Farrell, e il Consiglio metodista mondiale, che a sua volta ha ratificato il testo nel 2006, rappresentato dal Segretario generale, vescovo Ivan Abrahams, i riformati hanno dunque aderito portando le propie specifiche enfasi e attenzioni, in particolare alla relazione integrale fra giustificazione e giustizia.

“Ci impegniamo a restare uniti per approfondire la nostra comune comprensione della giustificazione nello studio teologico, nell’insegnamento, nella predicazione – si legge nel testo di sottoscrizione-. La presente attuazione di ciò e l’impegno profuso sono considerati da cattolici, luterani, metodisti e riformati come parte della loro ricerca della piena comunione e della testimonianza comune di fronte al mondo della volontà di unità per i cristiani”.

L’intero testo la “Testimonianza di Wittenberg” è disponibile qui in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Anche il testo dell’adesione riformata alla “Dichiarazione congiunta cattolico luterana sulla dottrina della giustificazione” è disponibile qui in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Immagine di Wcrc