pralibro

«La Claudiana in vacanza»

Una libreria che si sposta, templi valdesi che si trasformano in librerie e spazi polifunzionali, luoghi di villeggiatura in montagna. Questi i tre ingredienti della collaudata ricetta della libreria Claudiana di Torino, che non “va in vacanza” (anche se rimarrà chiusa al pubblico dal 31 luglio al 27 agosto) ma, come ci spiega Sara Platone, organizzatrice delle rassegne, «va nelle chiese valdesi, porta dei libri e propone una serie di incontri. Abbiamo visto che intorno al mondo valdese e al mondo del libro ruota un certo interesse, d’estate la gente ha più tempo per leggere e dedicarsi ad attività culturali, c’è molta partecipazione, così abbiamo deciso di riproporre questa ricetta in diversi luoghi di villeggiatura».

Ben tre le rassegne previste quest’anno: Prali, Aosta e Piedicavallo. Si comincia nel biellese domenica 16 luglio con il secondo Piedicavallo bookfest (16 luglio-6 agosto), quattro date fra letteratura, teatro, musica e teologia. Il primo appuntamento è alle 17,30 al tempio valdese con meditazione del pastore Giorgio Bouchard, intervento di Piera Egidi Bouchard su Frida Malan a 100 anni dalla nascita, nel tempio fondato dal nonno, e rinfresco alle 19.

«Lo scorso anno ‑ spiega Sara Platone ‑ l’esperimento ha suscitato interesse, così abbiamo deciso di ripeterlo, anche perché è nata una bella collaborazione con il festival musicale “Piedicavallo Festival”. Trasformiamo il tempio valdese in una libreria e in un luogo di incontro».

Domenica 23 luglio si avvia il nuovo appuntamento valdostano organizzato insieme alla chiesa valdese di Aosta, con tre serate al tempio valdese fino al 6 agosto.

«Nel pomeriggio ci sarà una conferenza-concerto con il pastore Stefano Giannatempo che racconterà in modo divulgativo, rivolto ai giovani, che cos’è la Riforma protestante. Il cantante lirico Ignazio De Simone canterà alcuni inni scritti da Lutero, con una commistione tra parole e musica. Quest’anno ruota un po’ tutto intorno alla Riforma protestante, in tutti e tre i luoghi tra l’altro sarà esposta la mostra realizzata dal Centro culturale valdese su questo tema. Ma vogliamo proporre anche altri argomenti, legati alla narrativa e alle novità editoriali».

E poi torna Pralibro, giunto alla quindicesima edizione, con il programma più lungo e corposo (22 luglio-20 agosto).

«Sì, quest’anno abbiamo un cartellone molto ricco, con una sessantina di incontri: tutti i giorni offriamo uno-due incontri, legati a temi di attualità, presentazioni di libri, concerti, laboratori per bambini, con un’attenzione all’attualità, ai temi sociali, alla giustizia».

Sabato 22 luglio alle 16,30 l’inaugurazione sarà una sorta di “amarcord” di questa rassegna organizzata insieme alla chiesa valdese e al Comune di Prali, e alla libreria torinese Il Ponte sulla Dora: «Abbiamo invitato gli amici che hanno visto nascere questa manifestazione, faremo una carrellata di ricordi insieme a Vito Gardiol, attuale pastore della chiesa valdese di Prali, Deborah Grill, Giuseppe Laterza che ha sempre creduto in questa manifestazione, Patrizia Mathieu della chiesa valdese di Torino, Antonella Parigi del Circolo dei lettori di Torino, Rocco Pinto del Ponte sulla Dora e io, e Winfrid Pfannkuche, pastore a Prali all’epoca della nascita di Pralibro e uno dei suoi ideatori. Poi ci sarà una presentazione con Margherita Oggero e Dario Voltolini, infine una serata di letture e musica popolare con il gruppo folk I Cantambanchi».

Un’«anteprima» fra libri e montagna sarà al rifugio La Chardousë di Oulx (borgata Vazon) con tre merende sinoire con Enrico Camanni (14 luglio alle 18), Renato Scagliola (15 luglio alle 16) e Brian Panowich (in collegamento dagli Usa, 16 luglio alle 17).

 

Trovate il programma di Pralibro sul sito www.pralibro.it

Pagine Facebook: Piedicavallo bookfest

Per informazioni: Tel. 011-6692458; e-mail: libreria.torino@claudiana.it