dsc_0721

Mostre, visite guidate e passeggiate storiche

La Fondazione Centro culturale valdese e la Galleria d’arte Scroppo presentano sabato 24 giugno alle ore 17 alla Civica Galleria d’arte contemporanea «Filippo Scroppo» di Torre Pellice l’inaugurazione di una mostra, inserita nell’abito della ricorrenza dei 500 anni della Riforma protestante. In collaborazione con il comune di Torre Pellice e la Cassa di Risparmio di Saluzzo la mostra sarà esposta fino al 10 settembre e nelle prossime settimane verrà arricchita da altre opere. «È una mostra in due momenti – ci spiega Davide Rosso, direttore della Fondazione – uno che si apre il 24 giugno che presenta la mostra di grafica (le copertine della Claudiana) di Umberto Stagnaro più un’istallazione sulla Riforma e poi una seconda mostra (continuazione e ampliamento di quella che si inaugura il 24) che si aprirà il 5 agosto e che presenterà diverse altre opere di Stagnaro appositamente predisposte che parleranno anche di valdesi e Riforma. Insomma una mostra in due tempi che parla di grafica, di Riforma protestante di valdesi e di libri il tutto organizzato dalla Fondazione e dalla Galleria Scroppo». Titolo della mostra «Hier stehe ich»; gli orari per visitarla sono il martedì, mercoledì giovedì e domenica dalle 15,30 alle 18,30; mentre il venerdì e il sabato dalle 10,30 alle 12,30. Per informazioni si può chiamare lo 0121-932530 oppure scrivere a galleriascroppo@comunetorrepellice.it.

Dalla Fondazione arrivano anche altre novità legate ai musei e alle passeggiate storiche. «Il Sistema museale eco-storico delle valli valdesi oltre alle “solite” aperture straodinarie estive e alle passeggiate storiche, offrirà delle visite guidate (già iniziate a Torre Pellice, al museo storico) ai musei e ai luoghi storici. Un esempio è il museo storico della Balziglia, che in alcune date oltre a essere aperto vedrà la presenza di un volontario che guiderà i visitatori. In altri luoghi, come Pramollo, alla visita alla scuola-museo verrà aggiunto anche il tempio valdese, solitamente chiuso» spiega Nicoletta Favout, responsabile dell’ufficio «il barba» legato alle visite.

Come già anticipato, oltre ai musei sono previste anche alcune passeggiate storiche, «estensione» delle visite ai musei. «Quest’anno saranno dieci passeggiate – continua Favout – e la prima è fissata per sabato 1° luglio, a Pramollo, curata dal locale museo. Poi si andrà in val di Susa, in val d’Angrogna, a Rodoretto, Prali, Rorà, Pomaretto e Bovile, fino al mese di settembre».

Per tutte le informazioni necessarie e il programma completo si può visitare il sito www.fondazionevaldese.org o chiamare allo 0121- 932179.