dsc_0489

Una chiesa in esame

Come ogni anno in questo periodo, le chiese metodiste e valdesi sono chiamate a riunirsi in quattro assemblee locali corrispondenti ai quattro distretti in cui sono organizzate (valli valdesi, nord Italia, centro e sud). I loro deputati laici, eletti dalle singole comunità, e i pastori, pastore e diaconi in servizio nei rispettivi territori, sono chiamati a discutere sulla base di una relazione della Commissione esecutiva del distretto sul proprio operato, esaminata da un’apposita commissione d’esame che a sua volta redige una relazione.

Gli argomenti vanno dalla vita ecclesiastica agli aspetti amministrativi legati alle chiese e agli istituti che fanno capo al distretto, alle relazioni di commissioni nominate per studiare argomenti specifici. Infine, vengono individuate le questioni da sottoporre all’esame del prossimo Sinodo, che si terrà a Torre Pellice dal 20 al 25 agosto e riunirà le rappresentanze di tutte le chiese a livello nazionale.

La struttura è dunque simile a quella del Sinodo, ma i numeri sono più ridotti, data anche la diversa competenza territoriale. Proprio per questo, però, le conferenze distrettuali sono più vicine alle realtà locali e ai loro problemi, che non sono gli stessi in tutte le aree: infatti uno dei compiti delle Cd è portare al Sinodo le istanze dei territori, con richieste o proposte di ordini del giorno che talvolta approdano a decisioni assunte dalla Chiesa nel suo complesso.

I primi a incontrarsi sono quindi il I e il IV distretto, ai due estremi della penisola: la prima nel tempio valdese di Prarostino, sabato 10 giugno dalle 9 alle 18,30 e domenica 11 dalle 8,30 alle 18,30, con partecipazione al culto comunitario presieduto dal pastore Marco Di Pasquale. I rappresentanti delle chiese del IV distretto si ritroveranno al Servizio Cristiano di Riesi (Cl), dalle 16,30 di venerdì 9 giugno a domenica 11 giugno con culto liturgico, presieduto dal seggio della Cd.

Il II e III distretto si ritrovano il weekend seguente, rispettivamente a Torre Pellice e Firenze. I lavori della prima si aprono alle 20 di venerdì 16 nell’aula sinodale, riprendono alle 8,30 di domenica 18 e si concludono alle 13 (con partecipazione al culto comunitario alle 10,15 al tempio); durante il culto di domenica, tenuto dal pastore Michel Charbonnier, sarà presentato il pastore Dominic Danso

(lo avevamo presentato qui: http://www.riforma.it/it/articolo/2017/03/14/ne-stranieri-ne-ospiti)

, inviato dalla Cevaa dal Ghana, che ha cominciato a lavorare nelle chiese metodiste e valdesi italiane nell’ambito del progetto di integrazione multiculturale «Essere chiesa insieme». La conferenza del III distretto si tiene invece a Firenze all’istituto Gould, dalle 21 di venerdì 16 alle 11 di domenica 18, con culto di chiusura domenica alle 11 presieduto dal predicatore locale Enrico Del Bianco.

Un momento importante è costituito dai sermoni di prova dei candidati pastori, che di norma vengono poi consacrati al Sinodo. Quest’anno sono ben cinque: Francesco Marfè, che presiederà venerdì 9 giugno il culto di apertura della Conferenza del IV distretto a Riesi; Stanislao Calati, Noemi Falla, Stefano Giannatempo e Ilenya Goss, che hanno svolto il loro periodo di prova nel secondo Distretto, predicheranno venerdì 16 alle 16, in due «templi storici» delle valli valdesi, il Chabas e i Coppieri.

Qualche indiscrezione sui temi: per il secondo distretto sono previsti lavori di gruppo su Bibbia e spiritualità, una serata sulla musica e il canto come espressione della spiritualità nelle chiese; anche il primo distretto prevede di lavorare in piccoli gruppi per confrontarsi e avere la possibilità di esprimersi; tra i temi in programma, il rapporto predicazione-diaconia, la liturgia del battesimo, la valutazione del weekend di evangelizzazione a Pinerolo (13-14 maggio).