marbles-628820_960_720

Riforma, profezia e tradizione nelle chiese

È stato diffuso oggi il programma della Cinquantaquattresima Sessione di formazione del Segretariato attività ecumeniche (Sae) che si terrà dal 23 al 29 luglio alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.

L’Associazione interconfessionale ha deciso di incentrare i lavori su versetto biblico «È parso bene allo Spirito Santo e noi (At 15,28) – Riforma, profezia e tradizione nelle Chiese»: tema che sarà articolato in modo nuovo, anche se il trinomio era già stato esaminato nel 2016 – ricorda il Sae – mettendo ancora in primo piano in questo anno di celebrazioni per il Cinquecentenario: «l’elemento della Riforma, riferito non solo come momento storico che ha originato nuove denominazioni cristiane, ma più in generale come esigenza di rinnovamento in ogni chiesa che si riferisce al messaggio di Gesù di Nazareth; a caratterizzare la sessione è la sinergia tra contenuti e forme che costituiscono parte integrante di quella che si offre come un’esperienza ecumenica integrale».

Conferenze, tavole rotonde, ma anche gruppi di studio, laboratori di narrazione e di cinema, meditazioni bibliche mattutine e liturgie confessionali ed ecumeniche serali, momenti conviviali e di canto metteranno in relazione persone di diverse confessioni dal sud al nord dell’Italia. Al centro di ogni momento – ricorda ancora il Sae – «c’è il valore della relazione, anima della realtà trinitaria, dinamica che pervade l’intera realtà umana. L’incontro tra persone che provengono da diverse aree della penisola è arricchito e potenziato dalla presenza di relatori, relatrici e partecipanti appartenenti a diverse confessioni e denominazioni cristiane, alla religione ebraica e islamica, docenti universitari e ricercatori».

Nelle plenarie, tra le voci protestanti evangeliche, interverranno Eric Noffke, Paolo Ricca, Luca Maria Negro, Davide Romano; tra le cattoliche Lisa Cremaschi, Francesca Cocchini, Severino Dianich, Carlo Molari, Simone Morandini, Giovanni Cereti, Gianfranco Bottoni, Andrea Grillo; le voci ortodosse sarranno quelle di Traian Valdman e Dionisios Papavasileiou.

«Come ogni anno, la presenza ebraica sarà rappresentata da Anna Foa, Bruno Segre e Barbara Aiello; per i musulmani interverrà Nibras Breigheche». I gruppi di studio saranno coordinati, tra gli altri, da Brunetto Salvarani, Placido Sgroi, Anna Maffei e Ermanno Genre.

Scarica qui l’intero programma.

Per informazioni e iscrizioni:

www.saenotizie.it

sessione.estiva@saenotizie.it

tel. 373.5100524 (ore 12-14; 19-21)

Immagine: via Pixabay