protestanti_in_festa

A “Protestanti in festa” la IV Giornata della chiesa evangelica luterana in Italia

Si terrà a Milano venerdì 2 giugno, la IV Giornata della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi). L’evento, solitamente con cadenza biennale, è inserito nel programma di “Protestanti in festa”, il raduno nazionale per il Cinquecentenario della Riforma protestante, organizzato dalle chiese protestanti nel capoluogo lombardo dal 1° al 4 giugno prossimi.

Sarà la chiesa di via Marco de Marchi 9 ad ospitare l’evento luterano che nel titolo – “Porte della libertà – la Celi apre le porte” – richiama l’Esposizione universale della Riforma di Wittenberg. Tra gli ospiti che, dalle 9 alle 12, si alterneranno in occasione della Giornata, ricordiamo don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana (Cei), Tamás Fabiny, vescovo della Chiesa luterana in Ungheria, e Leon Novak, pastore della Chiesa luterana in Slovenia. «Sarà una Giornata aperta a tutti: ai membri delle altre chiese, ad ospiti, invitati ed anche cittadini interessati», precisa un comunicato stampa della Celi.

Più in generale, sull’happening nazionale Protestanti in festa – 500 anni di Riforma protestante 1517 -2017” il comunicato della Celisottolinea come l’appuntamento sarà l’occasione per «riflettere sull’impatto spirituale e culturale del protestantesimo in Europa e nel mondo, nonché un’opportunità per riformulare il senso della fede cristiana per le nuove generazioni e per approfondire temi quali: il rapporto tra Fede e identità di genere, la violenza contro le donne, la libertà religiosa, le questioni legate a multietnicità, l’intercultura e l’integrazione».

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, per Statuto bilingue, italiana e tedesca, è un ente ecclesiastico che raggruppa 15 comunità, dalla Sicilia all’Alto Adige. I rapporti con la Repubblica Italiana sono regolati dalla legge n° 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione). La più antica comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano, Martin Lutero, nel 1517.