a_berlino_teologia_interculturale

La Teologia interculturale

Un programma molto intenso – da domani e sino al 1 giugno 2017 a Berlino presso l’Istituto teologico (Geti) – riunirà 130 studenti in teologia provenienti da 58 paesi (dall’Australia allo Zambia) per confrontarsi con docenti internazionali su questioni teologiche nella prospettiva delle diverse tradizioni cristiane, lingue e culture.

I focus dell’intenso programma previsti: il Cinquecentenario della Riforma protestante, la sua eredità e attualità e ancora le questioni teologiche urgenti nell’Europa di oggi.

«Teologia della Riforma», «Chiesa e migrazioni», «Società in trasformazione», sono alcuni dei panel in programma coordinati direttamente dagli studenti. Altri incontri e conferenze con leader religiosi e accademici provenienti da tutta Europa, saranno intervallati da studi biblici, culti, attività artistiche, escursioni per visitare progetti diaconali. Un incontro specifico sarà dedicato al prossimo Kirchentag 2017.

Quest’anno in previsione del convegno era stato distribuito il «Geti’17»: una raccolta di 40 saggi teologici, specifici su aree tematiche.

I 130 studenti coinvolti l’hanno ricevuto prima come strumento: «utile per guidare gli incontri con maggiore impegno critico».

L’incontro è patrocinato dalla Conferenza delle chiese europee (Kek) e il segretario generale, Heikki Huttunen, contribuirà con una lezione sulla scena ecumenica europea. L’incontro è stato coordinato dalla segretaria per il dialogo della Kek, Katerina Pekridou, e da Doris Peschke, responsabile della Commissione delle chiese per i migranti in Europa.

Per saperne di più: visitare il sito Global Ecumenical Theological Institute (GETI) 2017 Kirchentag