emb_council_2017

«Condividere e imparare»

Dal 11 al 14 maggio Vienna e l’Unione battista d’Austria hanno ospitato il Consiglio missionario della European baptist mission international (Ebmi), agenzia missionaria battista con sede in Germania, che ha visto la partecipazione di 118 tra delegati e ospiti provenienti da 25 paesi del mondo.

Il tema del Consiglio missionario è stato «Due vie per la missione: condividere e imparare, dare e ricevere». I lavori sono stati introdotti da Christoph Haus, segretario generale della Ebmi, che ha spiegato che «condividere e imparare» è anche il nuovo programma del Consiglio missionario.

Nel corso dei lavori, 12 delegati hanno condiviso storie e riflessioni relative al lavoro missionario che si sta svolgendo in diverse aree: Africa, America Latina, India, Turchia e Europa. Le testimonianze hanno arricchito la comprensione dei partecipanti sul tema generale in uno spirito di reciprocità. Il lavoro in gruppi, le discussioni e i momenti di preghiera hanno infine contribuito a rafforzare relazioni tra i partecipanti al di là delle diverse culture e lingue.

Il Consiglio missionario ha inoltre discusso la futura strategia e struttura dell’Ebmi. I delegati hanno formulato osservazioni e proposte sul progetto elaborato dal Comitato esecutivo della Embi, che verranno vagliate alla prossima riunione del Comitato esecutivo. La discussione finale avverrà in occasione del prossimo Consiglio missionario che si terrà dal 2-5 maggio 2018 a Gandia, in Spagna.

Le giornate di lavoro si sono sempre concluse con un culto serale. Una delle riflessioni è stata guidata da Andrea Klimt, che ha meditato sull’episodio evangelico in cui Gesù lavò i piedi ai suoi discepoli. La predicatrice ha sottolineato l’azione di Gesù che capovolge le strutture terrene di potere e le sostuisce con l’amore che si mette al servizio dell’altro. Sull’esempio di Gesù, la predicatrice ha invitato l’uditorio ad inginocchiarsi l’uno difronte all’altro, a porsi in umile ascolto e a pregare l’un per l’altro.

Le sessioni plenarie sono state moderate da Lise Kyllingstad, dalla Norvegia, e da Vincent Chirwafaith, dal Malawi. Sono state discusse le relazioni provenienti da tutte le regioni in cui è presente la Ebmi.

Per l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) ha partecipato il pastore Ivano De Gasperis, segretario del Dipartimento di evangelizzazione.

Immagine di Ivano De Gasperis