petani_1140x570

Fabio Petani, l’Arte e il principio delle cose

Ci sono dei semi a cui tutto l’universo deve la propria nascita. Sono quelli che citava Lucrezio nell’antica Roma nei suoi scritti di Primordia Rerum. Questi semi di creatività si sviluppano con la ricerca artistica di Fabio Petani, artista pinerolese che, partendo dai 118 elementi della tavola periodica affiancati a ricercati elementi botanici, esporrà le sue opere nella mostra Sèmina Rerum – Il principio delle cose che sarà inaugurata sabato 6 maggio nei locali della Galleria Losano di Pinerolo.

Le eleganti forme e la scelta accurata dei colori e dei dettagli ha visto questi semi diventare piante rigogliose nella natura rappresentata da Fabio, artista laureato con una tesi sulla Street Art che lo ha visto proporsi con i suoi murales in tutta Italia.

In occasione della mostra, che vedrà il suo inizio alle 16:30 con la presentazione del video integrale del progetto realizzato da Francesco Calabrò, le opere di Petani saranno a disposizione del pubblico fino al 4 giugno.

Durante la diretta radiofonica del programma Café Bleu, Patrik Losano, curatore della mostra, ha parlato di questo progetto con molto entusiasmo, quasi una sfida in campo finora inesplorato, quella dell’arte murale in una Galleria d’Arte.

 

 

Sèmina Rerum – il principio delle cose, l’armonia delle forme e delle linee, l’alchimia creata da Petani tra arte, chimica e natura, vi attendono per mostrare l’importanza del legame tra le opere e il contesto grazie a supporti in legno creati appositamente per questa occasione.