fountain-pen-270974_1280

Condivisione e scambio per creare insieme

Prosegue con un nuovo incontro il percorso verso il coordinamento fra i media protestanti dei paesi che fanno parte della Cepple (Conferenza delle Chiese protestanti dei paesi latini d’Europa): Belgio, Francia, Svizzera, Italia, Spagna e Portogallo.

Proprio quest’ultimo paese, i cui rappresentanti (insieme ai loro fratelli spagnoli) hanno partecipato lo scorso anno per la prima volta all’incontro organizzato a Torre Pellice, nel cuore delle valli valdesi, ha deciso di ospitare il nuovo colloque.

Questo si terrà il prossimo 4 e 5 maggio vicino a Lisbona, e vedrà riuniti una ventina di “addetti ai lavori” di giornali, radio, programmi tv, siti Internet collegati alle chiese protestanti.

Nutrita, naturalmente, la rappresentanza iberica con, oltre al presidente della Cepple Alfredo Abad, i rappresentanti della chiesa anglicana (Sergio Alves e Fernando Santos), metodista (Eduardo Conde) e presbiteriana (Joao Pereira e Ruth Salvador) portoghesi, e della chiesa evangelica spagnola (Igniacio Simal Camps).

Per l’Italia saranno presenti Sara Tourn, redattrice di Riforma, Daniela Grill, redattrice di Radio Beckwith evangelica, e Sabina Baral, in qualità di redattrice del sito istituzionale della Chiesa valdese.

Dai paesi francofoni, oltre alla segretaria generale Cepple Charlotte Kuffer (Chiesa protestante di Ginevra) che anche questa volta presiederà l’incontro, Isabelle Vazquez-Rayssac (Regards protestants, Francia), Daniel Cassou (Chiesa protestante unita di Francia) e Joël Burri (Protestinfo, Svizzera) condurranno i lavori. Saranno presenti anche due rappresentanti della Chiesa protestante unita del Belgio (Marian Knetemann e François Thollon-Choquet), della Chiesa protestante di Ginevra (Alexandra Deruaz) e della Federazione delle chiese battiste di Francia (Jean-Luc Gadreau).

Scambiare, condividere, creare insieme per «non fare separatamente quello che possiamo fare insieme» sono le parole chiave e il motto di questa sessione. L’incontro sarà infatti dedicato allo scambio di buone pratiche e alle potenzialità di una collaborazione più forte tra le chiese che fanno parte della Cepple.

Se il primo incontro, tenutosi a Losanna nel 2015, era stato un modo per conoscersi, cominciando a riflettere sui nuovi mezzi d’informazione e su come collaborare, considerando le risorse limitate delle chiese che non possono competere con altri media, e il colloque dell’anno scorso aveva fatto il punto su un tema specifico («La comunicazione religiosa nei media, una questione di cuore o di ragione?») il prossimo incontro intende entrare nel vivo della collaborazione, confrontandosi attraverso animazioni e lavori di gruppo per esplorare le potenzialità dei vari mezzi di comunicazione, non ancora sfruttati pienamente e allo stesso modo da tutte le chiese europee, anche a motivo delle loro diverse forze in campo. Uno stimolo, dunque, a condividere le proprie esperienze e… a imparare dagli altri!

Immagine: via Pixabay