lettura_bibbia_in_plaza_mayor-madrid

La Bibbia letta nella piazza dove furono messi a morte gli eretici

Duecento persone di chiese evangeliche di diversa denominazione si sono date appuntamento a Plaza Mayor a Madrid (Spagna) per una lettura pubblica della Bibbia in occasione della Giornata mondiale del libro e nel contesto delle celebrazioni del 500° anniversario della Riforma protestante.

La lettura è avvenuta nel luogo simbolo dove, durante gli orrori dell’Inquisizione spagnola, gli eretici e gli apostati furono condannati prima di essere bruciati a morte al di fuori delle mura della città. Ci sono stati cinque processi pubblici nella Plaza Mayor di Madrid dal 1621; di 162 persone accusate, 29 furono condannate a morte e messe a rogo. Molti altri sono stati impiccati o bastonati a morte.

L’evento, avvenuto lo scorso 23 aprile, è stato organizzato dalla Società Biblica di Spagna in collaborazione con il Consiglio Evangelico di Madrid, e ha ricevuto il patrocinio della città.

Uomini e donne si sono alternati nella lettura di diversi capitoli del Vangelo di Giovanni nella traduzione di Reina Valera (1960).

Ad aprire la lettura Gabriel Fernandez, membro del Consiglio evangelico di Madrid, e José Luis Andavert, presidente del Consiglio della Società biblica.

La lettura pubblica in piazza è stata solo il culmine di un week-end in cui la Bibbia è stata al centro di diverse iniziative. In particolare 170 cappellani e ministri evangelici hanno distribuito Bibbie e porzioni di essa – donate dalla Società Biblica – ai pazienti e ai visitatori di 26 ospedali della capitale.

La Società Biblica di Spagna fu fondata nel 1836 da Jorge Barrow, ma i missionari della Società Biblica avevano iniziato il loro lavoro nel paese già diversi decenni prima.

Immagine: Società biblica di Spagna / Facebook