sinodo_valdense_1

I giovani del Rio de la Plata pronti a celebrare i 500 anni della Riforma

Un campo studi, 4 giorni di lavoro intenso per prepararsi al meglio ad un appuntamento particolare, i 500 anni della Riforma protestante. 10 ragazzi (e un accompagnatore) della Chiesa valdese del Rio de la Plata si sono incontrati nei giorni scorsi nel parco XVII febbraio di Colonia Valdense (Uruguay) per pianificare al meglio la loro presenza in Europa la prossima estate. Comporranno infatti la delegazione che, dal 29 luglio al 5 agosto, parteciperà al campo mondiale della gioventù che si terrà a Wittenberg, e che rientra nella marea di appuntamenti correlati a questo anniversario, che vedrà proprio nella cittadina in cui Martin Lutero affisse le 95 tesi il punto focale, a partire dalla primavera fino all’autunno inoltrato.

Il campo giovanile riunirà oltre 300 ragazze e ragazzi provenienti da ogni angolo del pianeta, e quella del Rio de la Plata è al momento la sola delegazione prevista dall’America Latina.

Per preparare al meglio l’importante avvenimento dunque, coordinati dal membro dell’Iglesia valdense Wilfredo Bonjour i giovani, tutti fra i 18 e i 25 anni, hanno innanzitutto condiviso le motivazioni che li hanno spinti ad aderire a una simile opportunità, per poi pianificare il workshop che li vedrà protagonisti nell’esperienza tedesca. Saranno infatti ben 22 i laboratori, i momenti di lavoro comune, previsti nell’assise di Wittenberg, organizzati per l’appunto dai vari gruppi nazionali.

Quello ideato dai ragazzi, nipoti e pronipoti dei valdesi che dalle valli valdesi cercarono riparo e fortuna in Sud America soprattutto nella seconda metà dell’800, si propone di trasmettere l’esperienza dei campi giovanili organizzati in questi anni dall’Iglesia valdense, utilizzando dinamiche di gioco che consentiranno ai partecipanti di cogliere quelli che vengono considerati gli aspetti salienti dell’esperienza delle comunità valdesi dell’Argentina e dell’Uruguay.

Non sono mancati momenti di studio e riflessione attorno alla figura di Valdo, di Lutero e più in generale attorno ai temi cardine della Riforma protestante, supportati in questo dai pastori Carlos Delmonte e Oscar Geymonat.