coptic_pope_armenian_catholicos_and_syrian_patriarch

«Le vostre ferite sono anche le nostre»

Il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, ha inviato una lettera di solidarietà cristiana ai vescovi della Chiesa ortodossa copta in Italia, Anba Barnaba (Roma) e Anba Kirolos (Milano), di cui pubblichiamo il testo.

Cari fratelli in Cristo,

a nome della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia vi scriviamo per esprimere il nostro dolore e la nostra vicinanza per i due attentati che hanno insanguinato, a Alessandria e a Tanta, la celebrazione della Domenica delle Palme. Con voi piangiamo le persone morte, con voi preghiamo per le famiglie delle vittime e per coloro che sono rimasti feriti, insieme a voi preghiamo per la pace nel vostro paese e in tanti altri luoghi del mondo dove la violenza è una realtà quotidiana.

Ci colpisce il fatto che questi attacchi terroristici siano avvenuti proprio alla vigilia delle festività pasquali, che quest’anno le diverse tradizioni cristiane celebrano nelle stesse date; e che siano avvenuti nella Domenica delle Palme, in cui celebriamo un Re-Messia mansueto e disarmato (Matteo 21, 5). Ci colpisce che siano avvenuti nel corso del culto domenicale, che vede tutti i cristiani di tutto il mondo uniti in una comunione di lode e ringraziamento al Signore che ci fa essere una cosa sola, nonostante le distanze geografiche e le diverse appartenenze. Questa comunione profonda fa sì che le vostre ferite siano anche le nostre, il vostro dolore anche il nostro: siamo parte di un unico corpo in cui, come dice l’Apostolo (I Corinzi 12, 26), «se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui».

Con viva fraternità e solidarietà in Cristo.

Immagine: By Eldhorajan92 – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50309968