catania

Community Center di Catania: domani l’inaugurazione del nuovo progetto

Dalla collaborazione tra la Diaconia Valdese – CSD e Oxfam Italia nasce l’idea dei Community Center, sportelli informativi, luoghi di aggregazione e snodi di riferimento di una rete nazionale, con l’obbiettivo di offrire servizi di orientamento, consulenza e formazione rivolti indistintamente a stranieri e italiani, basandosi sui principi della giustizia sociale e dell’inclusione.

All’interno di tale progetto, domani, venerdì 31 marzo alle ore 15:30, verrà in augurato il Community Center di Catania, in via De Felice 42. Esso rappresenta una sfida importante in quanto è il primo di questi sportelli pensato come interamente nuovo, senza cioè inserirsi all’interno di servizi delle nostre chiese già attivi. Naturalmente non mancheranno né i contatti con le altre attività delle chiese battiste, metodiste, luterane e valdesi presenti sul territorio catanese e, in generale, siciliano, né le relazioni con associazioni ed enti pubblici, né tantomeno l’appoggio delle organizzazioni coinvolte, che metteranno in condivisione il loro bagaglio di esperienze e conoscenze; tutto ciò valorizzando i rapporti già maturati attraverso il progetto OpenEurope a favore delle persone migranti escluse dal sistema di accoglienza.

All’inaugurazione saranno presenti il pastore Francesco Sciotto, membro della Commissione Sinodale per la Diaconia e Roberto Barbieri, Direttore generale di Oxfam Italia.

Nelle prossime settimane verranno altresì inaugurati ufficialmente anche gli altri snodi della rete, posti in contesti tra di loro molto diversi: a Torino presso “Il Passo Social Point”, a Firenze presso il “Centro polivalente Metropolis” e ad Arezzo, in collaborazione con la “Casa delle Culture” gestita da Oxfam Italia.